Human Resources Manager – BIRRA PERONI
Francesco Arbore inizia la sua attività professionale come avvocato giuslavorista, nonché come consulente aziendale nelle tematiche dell’organizzazione aziendale, del diritto sindacale e delle Relazioni Industriali, per PMI operanti nei settori manifatturiero e dei servizi. Conseguito il diploma presso la Scuola di Specializzazione in Diritto del Lavoro e Gestione del Personale dell’Università degli Studi di Bari, alla fine degli anni ‘90, dopo un periodo di internship presso U.I.R. – Unione degli Industriali di Roma, assume l’incarico di responsabile Risorse Umane e Relazioni Sindacali dello stabilimento di Bari di Birra Peroni S.p.A. Da fine 2003 la storica azienda alimentare italiana entra a far parte del Gruppo multinazionale SAB.Miller, leader mondiale del settore.
L’incarico di Human Resources Plant Manager, svolto per la multinazionale inglese, comporta anche la responsabilità delle politiche di Performance e Talent Management ed employer branding nell’area di riferimento.
Quale HR Business Partner Operations per i Plant italiani, ha curato il rinnovo del Contratto collettivo aziendale di secondo livello.
Socio del Gruppo Puglia di A.I.D.P. (Associazione Italiana Direzione del Personale), ha svolto e svolge docenze per numerosi enti formativi tra i quali: Dipartimento sui Rapporti di Lavoro e sulle Relazioni Industriali dell’Università di Bari, Master in Gestione del Lavoro e delle Relazioni Sindacali; SPEGEA – Scuola di Management; Università LUM Jean Monnet; Intrapresa Business School.