Presidente – CENTRO ALTI STUDI PER LA DIFESA
Il Generale di Squadra Aerea Giancotti è oggi il Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa. Pilota con circa 3000 ore di volo, principalmente su F-104 e Tornado, ha svolto l’incarico di Comandante di Squadriglia, di Gruppo e di Stormo. Ha acquisito una vasta esperienza al livello strategico in ambito Stato Maggiore Aeronautica dove si è occupato di operazioni, formazione, addestramento ed esercitazioni, politica militare, dottrina e pianificazione generale, politiche del personale.
Tra gli ultimi incarichi ricoperti, quelli di Capo Reparto Ordinamento e Personale dello Stato Maggiore Aeronautica, Addetto per la Difesa presso l'Ambasciata Italiana a Berlino, Comandante dell’Accademia Aeronautica, Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Comandante delle Scuole A.M. e della 3^ Regione Aerea e, recentemente, Comandante della Squadra Aerea.
Il suo percorso formativo include corsi sia in Italia che negli Stati Uniti, due lauree presso l'Università di Napoli e l'Università di Trieste e due master in studi strategici, presso l'Air War College, Maxwell AFB, AL (1999) e presso la National Defense University, Washington D.C.(2006), in cui si classificato come migliore allievo presso l’Industrial College of the Armed Forces. Le due ricerche ivi svolte hanno vinto prestigiosi premi.
È autore di molti articoli pubblicati in riviste della difesa e di management, di due libri e saggi sulla leadership pubblicati anche negli Stati Uniti. Il suo libro "Leadership agile nella complessità" (Guerini 2008, Milano) è ancora disponibile sul mercato, alla 5^ edizione. Insegna presso l’Università di Tor Vergata e della Sapienza, a Roma.
Ha un'ottima conoscenza della lingua inglese e una buona conoscenza della lingua tedesca.