Professore ordinario di strategie d'impresa – UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA
Docente di Economia della conoscenza presso il Centro Tedis della Venice International University e dirige le attività del t.Lab (CFMT, Milano). Ha lavorato come docente e ricercatore presso le Università di Venezia Ca’ Foscari, Bocconi, San Raffaele, Verona, Udine. È stato visiting scholar presso il MIT di Boston.
Ha fatto parte dei comitati scientifici del Centro Studi Confindustria, della Fondazione Nordest, di Symbola e di diverse riviste, tra cui Economia e Politica Industriale, Communitas, Economia dei Servizi, Studi Organizzativi, Sinergie, Finanza, Marketing e Produzione, Sviluppo locale, Economia e Società Regionale, Sociologia del Lavoro. I suoi temi di studio attuali sono l’economia della conoscenza, la digital transformation, la nuova imprenditorialità, i problemi del lavoro nella transizione in corso, l’intersezione tra filiere globali e distretti locali.
Tra le sue pubblicazioni recenti: Dentro la rivoluzione digitale. Per una nuova cultura dell’impresa e del management, Giappichelli, Torino, 2018 (con Francesco Rullani); Uomini 4.0: ritorno al futuro. Creare valore esplorando la complessità, a cura di De Toni A. e Rullani E., Angeli, Milano, 2018; Intelligenza relazionale. Nuove idee per l’economia dei servizi, (con R. Sebastiani, D. Corsaro, C. Mele), tLab CFMT, Angeli, Milano, 2015; Sense-Making. La nuova economia del valore (con R. Sebastiani, D. Corsaro, C. Mele), Franco Angeli, Milano, 2014; Crescita, investimenti e territorio. Il ruolo delle politiche industriali e regionali, (cura di Cappellin R., Marelli E., Rullani E. e Sterlacchini A), Website “Scienze Regionali” (www.rivistasr.it), eBook 2014; Ökonomie des Wissens. Kreativität und Wertbildung im Netzwerkkapitalismus, Verlag Turia Kant, Vienna, 2011, traduzione tedesca di Economia della conoscenza. Creatività e valore nel capitalismo delle reti, Carocci, Roma, 2004.