Amministratore Delegato
ECOS - DEDAGROUP
Nato nel 1963 a Tortona, è sposato e ha due figli. Si laurea cum laude in Scienze Politiche nel 1986 e in Lettere nel 1996 presso l'Università di Genova. Si avvicina all'informatica, alla programmazione ed alle basi di dati per motivi legati alla ricerca universitaria e dai primi anni ’90, inizia ad occuparsi di sistemi di supporto alle decisioni ed analisi dei dati.
Nel 1994, insieme al fratello Marco, fonda ECOS.
Durante i primi anni di attività ha modo di coniugare il rigore logico e metodologico dell’informatica con la flessibilità e la pluralità dell’impostazione umanistica avuta durante gli studi. Da metà degli anni ’90 si occupa di Business Intelligence e di Performance Management oltre che di teoria e disegno delle basi di dati relazionali e multidimensionali. Nel 2010 ECOS entra in Dedagroup ICT Network e nel gruppo diventa il punto di riferimento per le Analytics. L’area Performance Management prima, e quella delle nuove sfide offerte dalla ‘Digital Era’ poi, diventano, per Enrico Bellinzona, il nuovo impegno con obiettivi di business sempre più ambizioni.
Ancora oggi, nonostante il ruolo di responsabilità ricoperto in azienda, ama occuparsi direttamente della gestione dei progetti più significativi rilasciati da ECOS.
Vive sui colli tortonesi, ama viaggiare e praticare attività all'aria aperta ed ogni volta che va in trasferta porta con sé le scarpette da running. E’ membro del gruppo Marathon Finisher di LinkedIn