Responsabile formazione - AXA ITALIA
Da luglio 2011 Barbara Squarci è responsabile formazione, con il mandato di costruire l’offerta formativa di AXA Assicurazioni e di rifondare l’ufficio, sviluppando le risorse presenti al suo interno e lavorando sulle aree di miglioramento indicate dalla engagement survey per tutta la compagnia. Coordina tutte le attività business as usual tipiche di un area L&D e di tutti i progetti di training ad hoc della compagnia, compresi quelli per il top management.
Dal febbraio 2011 ad oggi come responsabile formazione e sviluppo, con l’acquisizione di una ulteriore risorsa e di tutte le attività correlate ai processi di performance management e di talent management.
Dal gennaio 2014 ulteriore ampliamento del perimetro di responsabilità anche sulle società AXA MPS Vita, AXA MPS Danni (Roma), AXA Art, AXA Tech (Milano) e AXA MPS Financial (Dublino), per un bacino target di oltre 1750 persone.
Barbara Squarci ha un’esperienza pregressa nel campo della formazione: tra il 2010 e il 2011 ha ricoperto la carica di senior consultant e formazione aziendale presso TAM srl, società di consulenza e formazione; dal 2008 al 2010 è stata responsabile formazione del gruppo Metro Italia Cash & Carry e dal 2002 al 2008 ha lavorato nell’ufficio formazione di Allianz Ras.