Area lavoro, Previdenza ed Education
CONFINDUSTRIA VICENZA
Dopo la laurea in Giurisprudenza, che ho conseguito presso l’Università degli studi di Padova nel 1997, ho svolto un periodo di tirocinio presso uno studio legale di Vicenza, che ho interrotto dopo un anno e mezzo quando sono stata assunta nel Servizio sindacale (oggi area Lavoro, Previdenza ed Education) di Confindustria Vicenza.
Il mio ruolo principale è quello di assistere le aziende nelle trattative sindacali collettive e individuali e di fornire loro consulenza giuslavoristica nella gestione quotidiana dei rapporti tra datore di lavoro e dipendente.
Ma negli anni ho avuto modo di dedicarmi all’approfondimento di alcuni argomenti correlati, come la delicata tematica della cessione del credito che coinvolge 1 dipendente su 4 nella maggior parte delle nostre aziende, curando la redazione di monografie e seminari dedicati.
Ho partecipato alla trattativa nazionale sul rinnovo del contratto collettivo degli agenti e rappresentanti di commercio, e quotidianamente fornisco consulenza sulla stesura dei contratti di agenzia e sulla gestione dei rapporti relativi (es. rapporti con istituti previdenziali, vertenze).
Dal 2017 sono responsabile del progetto welfare avviato da Confindustria Vicenza per le aziende associate, che vede coinvolte trasversalmente più aree della nostra struttura (es. fiscale, legale, amministrativa), in base al quale le aziende vengono accompagnate nella gestione dei propri piani welfare, dalla mappatura della popolazione aziendale e progettazione del piano welfare, alla formazione del personale, fino all’erogazione dei beni e servizi di welfare, fornendo altresì un software gestionale per la cura del tutto.
Sono nata a Milano il 17 marzo 1970. Vivo a Vicenza, ho un compagno e un figlio di 8 anni.