Responsabile servizi commerciali - pianificazione produzione
MARCHESI DE' FRESCOBALDI SOCIETÀ AGRICOLA
Simone Fabbri è director of operations management presso il Gruppo Marchesi de’ Frescobaldi.
Coordina tutte le funzioni coinvolte nella produzione e nella vendita. Ha sviluppato inoltre l’infrastruttura tecnologica dell’azienda.
Nel 2011 ha guidato un progetto innovativo per lo stoccaggio e le consegne in Italia. Il progetto è stato completato nel 2013 con l'inaugurazione del primo HUB del vino in Italia con altissimi standard di sicurezza, climatizzazione e consegne ad alta velocità. L'efficienza dei processi è migliorata notevolmente, senza l’aumento dei costi.
Dal 2001 ha assunto la responsabilità di gestire la formazione delle risorse umane e la formazione tecnica di prodotto per agenti e importatori.
Nel mese di ottobre 2014, è stato docente di Operations Logistic per il primo master per i manager del vino in Italia.
La storia della sua famiglia è sempre stata legata all’agricoltura. Fabbri ha iniziato come enologo, passando alla pianificazione della produzione e alle relazioni con i clienti. Ha operato in Toscana e nel nord – est, lavorando per molti anni per promuovere l'importanza economica della gestione delle operation nel settore del vino.
Ha seguito come project manager la creazione di Luce della Vite, marchio di alta gamma nel settore vinicolo. Oggi Luce è l'unico vino toscano di lusso creato nel 1990 (www.lucedellavite.com).