Innovation Manager - CLEMENTONI
Riccardo Scarponi è un Innovation Manager con più di 15 anni di esperienza aziendale. Durante il suo percorso in Clementoni è stato responsabile dei giochi educativi, elettronici, digitali e scientifici. Ha coordinato il processo di Ricerca & Sviluppo, dal flusso creativo al product marketing, dei marchi Sapientino, Computer Kid, Clementoni App, Clempad e Scienza & Gioco.
Oggi Riccardo, 42 anni, una laurea specialistica in Comunicazione di massa, perfezionamento come operatore multimediale e una qualifica da innovation manager presso il MISE, è il responsabile dell’Innovazione della Clementoni. Insieme al suo team definisce la strategia di innovazione, realizza progetti di Open Innovation, sviluppa l’ecosistema di innovazione aziendale, coordina il processo di scouting delle nuove tecnologie applicabili al prodotto e gestisce il processo di analisi dei trend e delle fiere di riferimento.
Marchigiano di origine, Riccardo ha doppia cittadinanza italiana e britannica. Oggi vive a Macerata con la compagna e il figlio di due anni. Musicista appassionato, da diversi anni, riempie i ritagli di tempo libero da lavoro e famiglia dedicandosi alla musica live.