Presidente - FERALPI GROUP
Nato nel 1961, dopo aver conseguito il diploma di Perito Industriale affianca il padre Carlo Pasini nell’azienda di famiglia, la Feralpi SpA.
Nel 1983, a seguito della prematura scomparsa del padre, viene nominato Consigliere Delegato della società Feralpi Siderurgica SpA e nel gennaio 2008 ne diviene Presidente. Nel 2004 a seguito di una riorganizzazione del Gruppo, si costituisce Feralpi Holding SpA di cui ne assume la presidenza a partire dal 2007.
In AIB (Associazione Industriale Bresciana, oggi Confindustria Brescia) è stato membro di Giunta e del Consiglio Direttivo, poi Vice Presidente con delega all’Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale e Presidente per il mandato 2017-2021.
Ha ricoperto la carica di Presidente Federacciai (Federazione delle Imprese Siderurgiche Italiane) e la presidenza di Confindustria Metalli (Federazione delle Associazioni Nazionali Industrie Metallurgiche). È componente della Giunta Nazionale di Confindustria di cui coordina il Tavolo tecnico Energia.
È presidente di ABEM (Aeroporto Brescia Montichiari).
Per due volte ha conseguito il prestigioso premio di “Imprenditore dell’Anno” di Ernst & Young, oltre al premio “La Lombardia per il Lavoro”. Ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Medaglia d’Acciaio Federico Giolitti” e il premio “Sport e Legalità” nella veste di Presidente della società sportiva professionistica Feralpisalò. Nel dicembre 2020 il Rotary Club Brescia Castello gli ha consegnato il “Paul Harris Fellow”, la massima onorificenza attribuita dal Club a persone, imprese e associazioni che svolgono un’importante attività di servizio nei confronti della comunità