Introduzione
Il seminario intende fornire una chiave di lettura delle principali dinamiche di lavoro e della vita organizzativa che possa andare oltre quella fornita dagli indici econometri classici con cui si misura e valuta l'efficacia e l'efficienza nell' impresa.
L'approccio adottato permette l'attivazione di una sorta di "terzo occhio" capace di cogliere i segnali deboli dalle forti conseguenze e suggerisce alcune idee non intuitive per un'applicazione immediata alla propria realtà organizzativa e per tenere conto dei fattori "soft" che facilitano o interferiscono con i risultati aziendali.
La comprensione di dinamiche complesse prima non evidenti rinforzerà la leadership e avrà un importante impatto sul benessere personale di chi esercita funzioni di gestione, permettendogli di prendere decisioni con criteri nuovi e più affidabili.
Il modello presentato tratterà in modo non convenzionale le tematiche del lavoro di gruppo, della gestione del cambiamento, della resistenza allo stress, delle false efficienze e dei falsi miti di produttività, che possono sottrarre importanti energie e tempo al management e al lavoratore.
Saranno presentati diversi casi dimostrativi e proiettati audiovisivi di esemplificazione e alcuni momenti di applicazione del metodo presentato alla realtà dei partecipanti completeranno il set formativo del Seminario.
IL TARGET
Il Seminario è rivolto in particolare a Manager delle funzioni HR, CEO, DG, Responsabili dello sviluppo organizzativo e ad ogni altra funzione aziendale interessata a migliorare l'efficacia e l'efficienza della sua azione.
Il Programma
13.45 Accredito partecipanti
14.00 Avvio lavori
• Introduzione al modello di Berne /Traquandi
• Differenti modi di uso del tempo sul lavoro, i vari gradi di efficienza, applicazione alla propria attività lavorativa
• Gli usi inutili e quelli dannosi del proprio tempo
• Veri e falsi problemi di efficacia e di efficienza, le priorità ingannevoli, indicatori utile e segnali fuorvianti
• Impatti su alcuni aspetti importanti del lavoro: creatività, stress, chiarezza della comunicazione, risoluzione dei problemi, il cambiamento, la presa di decisione
16.00 Coffee break
16.15 Ripresa lavori
• L’adozione del Modello per riprogettare il lavoro personale e del proprio team
• Analisi di filmati di situazioni critiche e situazioni di successo
• Esempi organizzativi da diverse culture
• Bibliografia di riferimento mirata alle esigenze dei partecipanti
17.30 Domande e risposte
18.00 Conclusione dei lavori
Il Docente
Luciano Traquandi è ingegnere. Ha un'esperienza di oltre dieci anni nell’ambito industriale, presso un’azienda italiana di telecomunicazioni e una multinazionale nel campo dei semiconduttori. Ha lavorato in Europa, Estremo Oriente e Nord America.
È professore a contratto dal 1994 di Psico-Sociologia Aziendale presso l’Università LIUC di Castellanza. È docente in “Intercultural Communication ” presso l’Université Jean Moulin di Lione. E’ professeur invité Mastère Stratégie all’Université Panthéon Assas Paris 2 e conférencier alla Sorbona.
Insegna Unconventional Paradigms of Management presso HEC - Hautes Etudes Commerciales (Parigi). E' docente all’EMBA (in Comportamento Organizzativo) presso il MIP, Business School del Politecnico di Milano. E' docente presso l'università SUPSI, Lugano.
CONTATTI
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