TEMA E CONTENUTI
La situazione di emergenza generata dal Covid-19 ha in molti casi scosso alle fondamenta sistemi organizzativi rigidi, facendo sperimentare a molti la possibilità di evolvere verso una maggiore libertà, flessibilità e autonomia. Come fa notare McKinsey* la transizione all’AGILE è stata accelerata dal Covid-19: “Molte decisioni di routine che risalivano la catena di comando sono state decise molto più in basso nella gerarchia, con buoni risultati.”
Il prossimo passaggio evolutivo passa attraverso la capacità di rendere straordinari non solo i clienti, ma tutte le persone che fanno parte dell’organizzazione. Ecco cosa c’è al centro di AGILE. Ancora prima di essere un metodo di Project Management, AGILE è un mindset organizzativo per rimettere al centro le persone.
Il seminario sarà trasmesso attraverso la piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00.
Agile Mindset & Agile Practice è rivolto a tutti coloro che gestiscono progetti in ambienti dinamici o turbolenti e sanno che per farlo con successo dovranno adottare un nuovo approccio con le loro persone.
AGILE è prima di tutto un Mindset.
Piuttosto che alla trasmissione di una serie di principi o all’addestramento rispetto ad una determinata metodologia, il nostro approccio all’Agilità si concentra soprattutto sugli elementi profondi che costituiscono la mentalità AGILE:
- La valorizzazione del lavoro in team
- L’orientamento al risultato
- Il focus costante sul cliente
- L’adattabilità in contesti incerti
Obiettivi
Al termine del seminario i partecipanti porteranno a casa:
- un maggiore consapevolezza dei processi AGILI, per sfruttare i cambiamenti a favore del vantaggio competitivo del cliente e della propria organizzazione
- un approccio mentale maggiormente flessibile nella pianificazione di progetti e attività
- un orientamento alla focalizzazione e al lavoro coordinato, per aumentare efficienza ed efficacia della squadra di progetto
PROGRAMMA
Il seminario approfondirà i seguenti argomenti:
- AGILE MINDSET: costruire una cultura AGILE per guidare il cambiamento
- I sistemi complessi e l’approccio Lean
- Valori e pratiche alla base del paradigma AGILE
- Come gestire team auto-organizzati (ma non autogestiti) e allineare i loro sforzi con lo scopo dell’azienda
- La gestione dei meeting AGILE
MODALITÀ E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il seminario ha un costo singolo di partecipazione di Euro 250+iva.
Il pagamento della quota va eseguito per mezzo di carta di credito o PayPal attraverso il sito ESTE. Successivamente verrà emessa fattura quietanzata.
In alternativa è possibile compilare il modulo di iscrizione e pagare tramite Bonifico. Il modulo correttamente compilato e la copia contabile del bonifico vanno inviati contestualmente a raffaella.rapisardi@este.it
15 Giugno 2021 - Approfondisci
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Raffaella Rapisardi - Key Account eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel. 02.91434400 - Mobile: 349.3633278