Este - Premio prodotto formativo dell'anno 2016 | Pagine

 

Premio Prodotto formativo 2016

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al premio, presentando un proprio prodotto, fornitori di formazione di ogni tipo: agenzie formative, scuole di formazione, business school, produttori di learning object, ecc. Caratteristica necessaria è essere persone giuridiche (società) che operano nel mercato dell’offerta, con la vendita di servizi in ambito formativo ad aziende. Non sono candidabili al premio i prodotti destinati a essere acquistati direttamente da persone fisiche.
Ogni società partecipante può candidare al premio un solo prodotto formativo: possono essere candidati sia prodotto nuovi, in via di lancio, sia prodotti già sperimentati e venduti.Il premio verrà attribuito il 19 ottobre 2016, a Milano, nel corso del convegno Formare e formarsi.
Si intende per ‘prodotto formativo’ un’offerta di formazione strutturata, articolata in moduli, replicabile, spendibile in contesti diversi e in dimensioni di scala differenti. Può trattarsi sia di prodotti erogati in aula, sia di formazione uno a uno, sia di prodotti digitali scaricabili o accessibili via piattaforme web.

Per poter partecipare all’edizione 2016 si procede nel seguente modo:

- si accede al sito www.runu.it;
- si accede alla sezione dedicata al Premio ‘Prodotto Formativo 2016 – Edizione 2016’;
- si compila la scheda di partecipazione nel periodo tra il 16 marzo 2016 e il 23 settembre 2016.

La giuria eserciterà il proprio giudizio tramite una valutazione cieca lavorando sulle schede descrittive dei prodotti senza conoscere il nome delle aziende che li hanno candidati.
Il premio della terza edizione del Prodotto Formativo dell’anno sarà attribuito in base all’insindacabile giudizio di una giuria che ha l’obiettivo di individuare una rosa di prodotti tra i quali sarà scelto il vincitore della terza edizione del Prodotto formativo dell’anno. 

Fanno parte della giuria:
• Manager e professionisti operanti in posizioni di responsabilità nell’area del personale di aziende acquirenti ‘prodotti formativi’
• Manager operanti in posizioni di vertice
• Formatori indipendenti di provata esperienza

Membri della giuria
Michele Bavaro, Direttore Risorse Umane di Gruppo Uniqa Italia
Tiziana Bernardi, Formatrice
Laura Bruno, Hr Director di Sanofi
Fabio Gabbiani, Direzione risorse umane, Responsabile Formazione, Comunicazione interna ed Engagement, Carrefour
Chiara Lupi, Direttore editoriale di Este
Aida Maisano, Responsabile ABIFormazione
Alberto Piccolo, Vice President, Head of Training Centre di Deutsche Bank
Francesco Varanini, Direttore di Persone&Conoscenze
Piero Trupia, Linguista, cognitivista e filosofo del linguaggio

Valentina Casali, Redattrice di ESTE si occuperà del coordinamento del progetto.

CRITERI DI GIUDIZIO
I criteri in base ai quali la giuria formulerà le proprie scelte sono i seguenti:

  • Coerenza tra destinatari e caratteristiche del prodotto
  • Aspetti distintivi e innovativi del prodotto
  • Modularità, replicabilità, scalabilità
  • Politiche di prezzo
  • Qualità della descrizione del prodotto: stile comunicativo, materiali di comunicazione
  • Esplicitazione di modalità di misurazione dell’efficacia

A fronte di un esame della documentazione presentata, alla giuria è lasciata facoltà di chiedere ulteriori informazioni (entro il 30 settembre 2016).
I lavori della giuria termineranno non oltre il 12 ottobre 2016. In quella data verrà comunicata alla società vincitrice la notizia dell’attribuzione del premio.
Il nome del ‘prodotto formativo’ vincitore del premio verrà reso noto al pubblico il 19 ottobre 2016 a Milano, in occasione dell’evento Formare e formarsi.
Oltre al compito di scegliere il Prodotto formativo dell’anno, è lasciata alla giuria la possibilità di segnalare con premi speciali o menzioni altri ‘prodotti formativi’ meritevoli.
Sono stati individuati i seguenti cluster per l’attribuzione di premi e menzioni speciali:

  • formazione tecnica
  • formazione manageriale
  • formazione comportamentale
  • formazione linguistica
  • coaching
  • formazione individuale/di gruppo 

ETICA DELLA GIURIA
Ogni giurato, facendo appello alla propria personale etica, si asterrà dal giudicare i prodotti nel caso fosse in qualsiasi modo implicato nella loro progettazione e nel loro uso. Ugualmente, ogni giurato si asterrà dal giudicare i prodotti delle case produttrici con le quali intrattenga rapporti tali da compromettere il libero giudizio. Mentre i concorrenti al premio si impegnano ad accettare l’insindacabile giudizio della giuria.
Si assume che la descrizione fornita candidando al premio un prodotto si fonda sull’aspettativa di rendere noto il prodotto stesso al mercato. Si assume, quindi, che la descrizione non contiene informazioni che si ritiene opportuno mantenere riservate.
In ogni caso nessuna informazione relativa al prodotto verrà diffusa al mercato senza previa approvazione della casa produttrice e nel diffondere al mercato informazioni relative ai prodotti in gara, ci si atterrà alla regola del pari trattamento. 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La candidatura dei prodotti avviene per mezzo della compilazione di una scheda appositamente costruita sul sito www.runu.it

TEMPISTICHE

23 settembre − scadenza per la raccolta delle candidature
• 30 settembre − scadenza per richiesta approfondimenti da parte della giuria
• 12 ottobre – proclamazione dei vincitori del Premio Prodotto Formativo dell’anno
19 ottobre – premiazioni durante il convegno Formare e formarsi di Milano

Per informazioni: Valentina Casali, redattrice di ESTE - valentina.casali@este.it - Tel. 02.91434400

EDIZIONE 2015
- i candidati

EDIZIONE 2014
- i candidati
- il reportage

Vincitori 2014 e 2015

 

 

 

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie consulta la nostra Cookie Policy.