Docente di nuove frontiere della leadership – SUSPI e docente – UP, LIBERA UNIVERSITA’ DELLE PERSONE – FONDAZIONE ENZO SPALTRO
Amministratrice Delegata di Eu-tròpia, già Associate di Towers Watson e Senior Consultant in Hay Management. E' psicologa del lavoro, specializzata in Lavoro e Organizzazione e Benessere organizzativo; ha frequentato un master in Professione Personale e uno in Formazione Formatori, oltre ad un percorso triennale a Parigi sulla Leadership: “Autorità, Leadership e Trasformazione” alla FIIS, Forum International de l'Innovation Sociale ed uno alla Kennedy School di Harvard sull’Adaptive Leadership con il CLA (Cambridge Leadership Associate). E’ coach accreditata ICF e certificata da Teleos (Emotional Intelligence Leadership).
Interviene nei processi di sviluppo delle persone, affiancando l’Area Risorse Umane, dalla strategia HR all’implementazione dei modelli di competenze e valori, performance management, processi di valutazione (è assessor internazionale) e sviluppo (Development Centre) e percorsi di Leadership. Accompagna i Leadership Team nel perseguimento dell’efficacia ed efficienza del team (teambuilding, teamworking, teamcoaching) e dei suoi membri (Executive Coaching). Effettua analisi culturali, di engagement, benessere e interventi di change management.
Dal 2015 è docente di Leadership in SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. Già docente all’Università di Parma dal 2011 al 2015 e all’Università Cattolica dal 2000 al 2010. Fra le pubblicazioni: ”Il successo organizzativo: da sogno a realtà!” F. Angeli 2017, “Change the game. Creare valore con le persone in tempi difficili. Gli HR raccontano Best Practice, idee e futuro delle Aziende Italiane”, F. Angeli, 2009.