Human resources executive manager - TOSCANA AEROPORTI
Laureato in Lettere a Genova nel 1993 con tesi sulla Formazione degli adulti, dal 1990 e per un decennio è consulente H.R. nel Gruppo I.R.I. per diverse aziende sul territorio nazionale (ITALIMPIANTI, PIAGGIO AERO INDUSTRIES, PRINCESS CRUISES ecc.), con responsabilità crescenti in progetti di change management, formazione e riqualificazione. Nel 2001 collabora con l'UNIVERSITA' DI GENOVA, come Responsabile Formazione e Sviluppo per il personale tecnico-amministrativo.
Dal 2002, anno in cui frequenta un Master in HR Management in Svizzera, è in GRANDI NAVI VELOCI S.p.A. ove, fino al 2008, ricopre il ruolo di H.R. Development Manager, occupandosi dello start-up della Funzione, nonché elaborando e coordinando importanti progetti di miglioramento organizzativo.
Nel 2009, è Human Resources Manager in “Chef Express” - GRUPPO CREMONINI, Modena - Divisione Ristorazione Autostrade – ove cura la Gestione Risorse Umane dei 40 punti vendita Italia.
Dal 2010 in SAT AEROPORTO DI PISA “G. Galilei” S.p.A. (oggi TOSCANA AEROPORTI S.p.A.) come H.R. & Organization Executive Manager. ha recentemente gestito le procedure di fusione per incorporazione dell’Aeroporto di Firenze correlate all’operazione di M&A del Gruppo multinazionale Corporacion America.
Membro del Gruppo H.R. nazionale c/o ASSAEROPORTI-CONFINDUSTRIA, è altresì autore di saggi manageriali editi Franco Angeli – Milano (“Trasmettere Competenze”; “Il Marketing della formazione professionale”; “Muoversi in azienda”), ed ha tenuto numerosi interventi di docenza su tematiche di Comunicazione ed Organizzazione.