Responsabile Centro Formazione – Learning & Development
DEUTSCHE BANK
Nato a Milano il 27 novembre 1960. Laureato in Filosofia Teoretica presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.
Dopo aver insegnato Storia e Filosofia presso un liceo di Milano, intraprende una collaborazione con una società di consulenza occupandosi di Selezione del Personale, di sistemi di Valutazione e di Formazione. Nel 1993 entra in Deutsche Bank svolgendo di Selezione e di Formazione. Negli anni successivi inizia a svolgere attività di docenza sulle tematiche dell’apprendimento, della comunicazione e della valutazione del personale. .
Tra il 1995 e il 1997 sviluppa competenze in particolare nell’ambito dell’Empowerment, della Valutazione del Potenziale e della Valutazione e lo Sviluppo delle Competenze. Dal 1998 è responsabile del Centro Formazione Deutsche Bank Italia. Viene poi coinvolto in diversi progetti internazionali nell’ambito DB, in particolare su tematiche quali Talent Management, Mentoring, Leadership Development, Performance & Competency Management, Coaching. Collabora inoltre a diverse iniziative esterne, in particolare nell’ambito Accademico (Università Cattolica, CETIF, SDA Bocconi, Università di Padova) o associativo bancario, (ABI, EFFEBI) sui temi delle competenze, del Knowledge Management e del Coaching. Riguardo a quest’ultimo tema, si interessa in particolare all’utilizzo analogico del teatro e dello sport, collaborando con il Centro Teatro Attivo di Milano e con diversi coach sportivi (John Kirwan, Ratko Rudic, Dan Peterson, Pasquale Gravina, Giovanna Trillini). Attualmente è anche coinvolto in diversi team globali e regionali e coordina le attività di Learning & Development per Human Resources nella Region EMEA (19 paesi).