Responsabile Servizio Selezione, Formazione e Sviluppo
IEO ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA
Elena Mazzoleni ha acquisito una formazione umanistica, che dopo il liceo classico l’ha portata a laurearsi in Lettere Moderne e a specializzarsi in seguito in management e sviluppo dei processi e dei sistemi di formazione. Si è sempre occupata di Risorse Umane, selezione, formazione e sviluppo, prima in società di consulenza e poi in Università Cattolica, curando lo start up della funzione e, nel 2009, ha accettato la sfida di lavorare nel settore della sanità con la consapevolezza che fosse uno degli ambiti più complessi, ma anche stimolanti, per le caratteristiche professionali e personali della popolazione presente.
L’attività professionale si è svolta in contesti ad elevata complessità, che le hanno consentito di sviluppare un forte orientamento alla negoziazione e alla mediazione, ottime competenze relazionali e di gestione di team. I quotidiani contatti con manager, professori universitari e top performer nel settore della clinica e della ricerca hanno contribuito a sviluppare abilità nella gestione dei conflitti. Ha maturato un elevato orientamento al problem solving, entusiasmo e flessibilità nel definire i progetti, in coerenza con i valori dell’organizzazione. Ha imparato a muoversi all'interno dei contesti, con sensibilità e a comprenderne il clima e la cultura per raggiungere gli obiettivi e proporre soluzioni innovative.
Ha creato all’interno dell’Istituto Europeo di Oncologia, con il suo team, una funzione che unisce le migliori prassi HR, provenienti dalla cultura d’impresa e dalla ricerca accademica, alla specificità del contesto oncologico, per offrire le migliori opportunità formative e un kit di strumenti facilmente fruibile da ognuno. Il Servizio è sorto con la consapevolezza che per raggiungere e mantenere livelli di eccellenza nella professione sanitaria sia indispensabile un continuo processo di aggiornamento e formazione, non solo delle conoscenze clinico-scientifiche, ma anche delle competenze comportamentali e relazionali di tutto il personale.
Ogni anno realizza un programma di formazione rivolto a tutte le figure professionali, al fine di promuovere confronto e collaborazione e contribuire a realizzare un background comune a tutti gli operatori. L’obiettivo è mantenere elevata la tensione verso lo sviluppo e la formazione continua delle persone, che ogni giorno sono chiamate a prendersi cura, con rinnovato impegno e motivazione, della persona malata. Propone percorsi di sviluppo individuali, volti a promuovere l’ascolto ed il benessere, utilizzando gli strumenti del coaching e del counseling, per assicurare ai pazienti di essere seguiti, non solo da personale altamente specializzato, ma soprattutto in grado di gestire le dinamiche relazionali e di comunicare prestando attenzione agli aspetti emotivi e per offrire, come ha ribadito in più occasioni il prof. Veronesi, cure amorevoli.
Si è focalizzata sull’utilizzo di forme innovative ed emozionali per coinvolgere nella formazione anche quei medici e chirurghi che sono professori Universitari e svolgono, oltre alle attività cliniche e di ricerca, anche quella dell’insegnamento accademico. Recentemente ha realizzato IEO Web Education, la scuola di formazione online, per la divulgazione del know how Ieo nella comunità scientifica, dedicata a tutti i professionisti della sanità, con un catalogo di corsi, che spazia dalla clinica alla chirurgia, alla ricerca e al management.
È responsabile inoltre della selezione e valutazione del personale e ogni anno incontra tutti i medici per definire insieme, al termine del processo di valutazione, i piano di sviluppo per ognuno dei clinici.