Il progetto
Il Prodotto formativo dell’anno è un Premio unico nel suo genere ed è promosso per il sesto anno dalla rivista Persone&Conoscenze e dalla casa editrice Este.
Un progetto formativo si realizza, e va a buon fine, solo se le le esigenze della Direzione del Personale trovano adeguata risposta nell'offerta dei fornitori di formazione.
Ma chi lavora nelle Direzioni Risorse Umane, soprattutto per carenza di tempo, di rado riesce ad allargare lo sguardo oltre una cerchia di fornitori consolidati. Chi sta dal lato dell'offerta, parallelamente, ha difficoltà a far conoscere le proprie proposte più innovative e promettenti.
Persone&Conoscenze, rivista indipendente che giunge sul tavolo dei Direttori del Personale, e di coloro che si occupano di Sviluppo e di Formazione, si pone l'obiettivo di mettere in contatto domanda con l'offerta più originale e di maggior qualità. Perciò dal 2014 premiamo il miglior prodotto formativo.
Intendiamo per 'prodotto formativo' un’offerta strutturata, articolata in moduli, replicabile, spendibile in contesti diversi e in dimensioni di scala differenti. Può trattarsi sia di prodotti erogati in aula; sia di formazione uno ad uno; sia di prodotti digitali scaricabili o accessibili via piattaforme web.
Al premio per il miglior prodotto si aggiungono altri premi destinati a far conoscere specifiche eccellenze.
Il Premio verrà attribuito l'11 marzo in occasione de Il Convivio di ersone&Conoscenze - prologo digitale.
Il regolamento
Possono partecipare al premio, presentando un proprio prodotto, fornitori di formazione di ogni tipo: agenzie formative, scuole di formazione, business school, produttori di learning object, ecc. Caratteristica necessaria è essere persone giuridiche (società) che operano nel mercato dell’offerta, con la vendita di servizi in ambito formativo ad aziende.
Non sono candidabili al premio i prodotti destinati a essere acquistati direttamente da persone fisiche.
Ogni società partecipante può candidare al premio un solo prodotto formativo: possono essere candidati sia prodotto nuovi, in via di lancio, sia prodotti già sperimentati e venduti.
I dettagli sull’incontro verranno comunicati attraverso il sito www.este.it.
Per poter partecipare all’edizione 2021 dovrà quindi essere compilata la scheda online disponibile prossimamente sul sito www.este.it.
La Giuria
Il premio della sesta edizione del Prodotto Formativo dell’anno sarà attribuito in base all’insindacabile giudizio di una giuria che ha l’obiettivo di individuare una rosa di prodotti tra i quali sarà scelto il vincitore della quinta edizione del Prodotto formativo dell’anno.
I membri votanti sono stati individuati in numero dispari tra manager d’azienda con la responsabilità nell’area dello sviluppo del personale e della formazione e un membro della redazione autore di una rubrica dedicata a temi di formazione e sviluppo.
Chiara Lupi, Direttrice editoriale di Este avrà la responsabilità della raccolta e della validazione delle candidature. Si occuperanno del coordinamento del progetto Dario Colombo, caporedattore di Este e Federica Lucarelli, account eventi di Este e addetta alla gestione dei form online.
MEMBRI DELLA GIURIA
• Laura Bruno, Hr Director di Sanofi
• Donatella De Vita, Global Head of Learning, Engagement and Welfare di Pirelli
• Fabio Gabbiani, Direzione risorse umane, Responsabile Formazione, Comunicazione interna ed Engagement di Carrefour
• Sonia Malaspina, Human Resources Director South Europe di Danone
• Francesco Perillo, Docente Gestione Risorse Umane, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Facoltà di Scienza della Formazione, Napoli
• Alberto Piccolo, Vice President, Head of Training Centre di Deutsche Bank
Il direttore della rivista Persone&Conoscenze Francesco Varanini svolgerà anche il ruolo di Presidente della giuria.
ETICA DELLA GIURIA
Ogni giurato, facendo appello alla propria personale etica, si asterrà dal giudicare i prodotti nel caso fosse in qualsiasi modo implicato nella loro progettazione e nel loro uso.
Ugualmente, ogni giurato si asterrà dal giudicare i prodotti delle case produttrici con le quali intrattenga rapporti tali da compromettere il libero giudizio. Mentre i concorrenti al premio si impegnano ad accettare l’insindacabile giudizio della giuria.
Si assume che la descrizione fornita candidando al premio un prodotto si fondi sull’aspettativa di rendere noto il prodotto stesso al mercato. Si assume, quindi, che la descrizione non contenga informazioni che si ritiene opportuno mantenere riservate. In ogni caso nessuna informazione relativa al prodotto verrà diffusa al mercato senza previa approvazione della casa produttrice e nel diffondere al mercato informazioni relative ai prodotti in gara, ci si atterrà alla regola del pari trattamento.
I Vincitori
VINCITORE
Prodotto: Change Academy
MENZIONI SPECIALI
- Menzione speciale per l'educazione alla cittadinanza attiva nelle aziende
Prodotto: La Costituzione dal passato al futuro
- Menzione speciale per l’orientamento professionale e lo sviluppo della persona
Prodotto: Orienta Express
- Menzione speciale per la formazione di dipendenti e di studenti alla diversità intergenerazionale
Prodotto: Intergeneration Lab
- Menzione speciale per l’educazione alla genitorialità
Prodotto: Master Mamma
- Menzione speciale per la diffusione della formazione digitale nella P.A.
Prodotto: io digitale
- Menzione speciale per la formazione in microlearning sulle competenze digitali nelle imprese
Prodotto: Smartive Map
- Menzione speciale per la formazione alla sicurezza attraverso il linguaggio teatrale
Prodotto: PratiCARE la sicurezza