Cluster Manager - CFI Cluster Fabbrica Intelligente
Paolo Vercesi è nato a Milano dove vive e lavora.
Laureatosi in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico, ha studiato al MIP, alla Harvard Business School, alla MIT Sloan Management e alla Shanghai University. Ha mantenuto uno stretto rapporto di collaborazione con l’Ateneo milanese dove attualmente è docente incaricato di Fisica Tecnica.
Attualmente è il manager del Cluster Fabbrica Intelligente, uno dei 12 CTN promossi dal MUR. È stato responsabile dell’Area Formazione e Responsabilità Sociale presso la Fondazione Politecnico di Milano, dopo una decennale esperienza come responsabile dell’Area Servizi alle Imprese di Alintec, consorzio milanese di trasferimento tecnologico. Ha svolto e porta avanti un intenso programma di consulenze nei settori del risparmio energetico e dell’innovazione tecnologica con aziende private e istituzioni.
Ha collaborato con la Fondazione Rosselli in progetti nazionali ed europei sul foresight strategico e sulla valutazione dell’impatto delle tecnologie emergenti sui sistemi industriali. È stato il responsabile di Innovazione nelle PMI per la Fondazione COTEC, membro della Commissione Innovazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano e consigliere della sezione lombarda di AIDAA. È stato amministratore delegato della società di ricerca GPSAeroborne e direttore della società Cape Code Ltd.