IL PROGETTO
Sistemi&Impresa, la rivista di innovazione tecnologica pubblicata da più tempo in Italia, promuove periodicamente incontri a porte chiuse riservati a produttori di software e soluzioni per gestire l’impresa manifatturiera. Gli incontri sono l’oggetto di un approfondimento sulla rivista dal titolo “Le voci del mercato”.
La presente Tavola Rotonda è riservata ai fornitori di soluzioni di Analytics ed è l’occasione per far luce sui trend di mercato, l’utilizzo da parte delle imprese italiane e gli sviluppi futuri.
La riunione è moderata dalla redazione di Sistemi&Impresa.
IL TEMA
Secondo una delle ultime ricerche, nel 2016 gli Analytics sono la principale priorità di investimento per il 44% dei CIO italiani e le competenze per la gestione dei Big data sono ritenute la sfida organizzativa più rilevante per la trasformazione digitale delle imprese secondo il 22% dei CIO. Accorpare le informazioni provenienti da clienti, reparti e filiera consente di migliorare le performance: avere la corretta visibilità su queste informazioni può trasformare i processi di approvvigionamento, l’utilizzo delle risorse e il livello dei servizi. Un buon uso degli Analytics consente di identificare gli insights più rapidamente e facilmente da tutti i tipi di dati, come i big data, facilitando la presa di decisione in ottica business. Gli strumenti di business Analytics possono sfruttare i Big data dell’IoT: per monitorare ogni singolo dispositivo connesso; per controllare le tendenze sui consumi; per ottimizzare i processi di approvvigionamento e di utilizzo; per migliorare il design o la qualità del prodotto stesso (integrando i feedback nel processo di ricerca e sviluppo e di produzione), per ottimizzare gli interventi di manutenzione programmata.
MILANO - Martedì, 27 Settembre 2016