IL PROGETTO
La tavola rotonda prevede la partecipazione di 5/6 profili fra i quali Amministratori Delegati e Capi Azienda; CIO; figure manageriali coinvolte nel processo di Digital Trasformation come Responsabili Organizzazione, Responsabili HR, Responsabili Operation (più in generale figure manageriali all’interno della prima linea aziendale) di aziende che, in prima analisi, appartengono al settore manifatturiero.
La riunione sarà moderata da Chiara Lupi, direttore editoriale - ESTE
IL TEMA
Nuove tecnologie, nuovi modelli di business, nuove competenze. Il viaggio verso la quarta rivoluzione industriale inizia da qui.
Industria 4.0, quarta rivoluzione industriale, di cosa parliamo esattamente? Con quarta rivoluzione industriale intendiamo un modo di produrre differente rispetto al passato a valle dell’interconnessione delle macchine e l’analisi dei big data. Un cambio di paradigma dettato dall’evoluzione tecnologica e da nuove esigenze di un consumatore sempre più esigente ed evoluto, un consumatore che ha un ruolo sempre più attivo nelle fasi di ideazione e progettazione di un nuovo prodotto. Siamo passati da una produzione in serie a una personalizzazione di massa e questo richiede di rivoluzionare il sistema produttivo. Le tecnologie abilitano questa rivoluzione e il Piano Industria 4.0 lanciato nello scorso mese di settembre ha l’obiettivo di aumentare la penetrazione delle tecnologie digitali all’interno dei contesti produttivi. Per le nostre imprese si aprono straordinarie opportunità, ma l’adozione di nuove tecnologie deve essere accompagnata da un ripensamento dei modelli di business e dalla formazione di tutti gli operatori che, in seguito all’automazione cognitiva, diventano sempre più strategici per l’aumento della produttività. Il perimetro delle nostre aziende sarà sempre più grande, la rete amplia i confini di fornitori e partner e la complessità assume contorni nuovi. Serve quindi un nuovo sguardo, servono nuovi strumenti e, soprattutto, una nuova consapevolezza nei confronti di una rivoluzione che è già iniziata. Ed è necessario fare presto. La prima, seconda e terza rivoluzione industriale hanno avuto tempi più lunghi, ora le aziende devono cogliere le opportunità della trasformazione digitale non tanto per aumentare efficienza e produttività ma, semplicemente, per continuare ad avere un ruolo nel mercato globale.
La tavola rotonda sarà un’occasione per confrontarsi con attori della digital transformation, esperti e persone che in azienda hanno la responsabilità di disegnare le strategie di business.
IL TARGET
La tavola rotonda è un incontro riservato a porte chiuse che prevede la partecipazione di 5/6 profili fra i quali Amministratori Delegati e Capi Azienda; CIO; figure manageriali coinvolte nel processo di Digital Trasformation come Responsabili Organizzazione, Responsabili HR, Responsabili Operation (più in generale figure manageriali all’interno della prima linea aziendale) di aziende che, in prima analisi, appartengono al settore manifatturiero.
SPONSOR
Milano - Martedì, 4 Aprile 2017