IL TEMA
La lezione di Greta Thunberg ha posto all’attenzione il tema della sostenibilità. Ciò che interessa i cittadini, riguarda ogni istituzione, organizzazione, impresa. Il concetto di sostenibilità porta a sintesi un concetto: è sostenibile un peso che può essere sopportato, una spesa che può essere affrontata, una tesi a favore della quale siamo in grado di portare argomenti.
Occuparsi di sostenibilità significa assumere un atteggiamento di rispetto: la natura non può rigenerarsi se viene inquinata e ci neghiamo un futuro se consumiamo all’esaurimento le risorse non rinnovabili.
È sostenibile lo sviluppo che soddisfa i bisogni della generazione attuale senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri, garantendo loro uno 'standard di vita' pari al nostro. Le generazioni devono a cooperare, poiché l’interesse di ogni generazione futura è legato alle risorse che la generazione precedente ha lasciato. Non sta a noi definire gli ‘standard di vita’, a noi compete la responsabilità di lasciare agli altri lo spazio per scegliere in libertà quale vita vivere.
Le politiche di sostenibilità e di Corporate Social Responsibility adottate in azienda sono spesso motivate da vincoli esterni e di compliance. Accettandole come tali, si perde il legame con il senso della Sostenibilità. Intendere le politiche di sostenibilità come ambito a sé, fa perdere il legame con i modi perseguire il business, con le scelte gestionali e le modalità organizzative. E il legame con lo sviluppo delle Risorse Umane. Invece il concetto di sostenibilità riassume ciò che chiamiamo lean organization, agile development, Software As A Service, Servitization, employee engagement, involvement, commitment, accountability, orientamento alla cooperazione.
IL PROGRAMMA
L’incontro prevede una lezione a cura di Francesco Varanini della durata di un’ora e quindici a cui seguirà un confronto con il pubblico in sala.
Contatti
Per qualsiasi informazione:
Giulia Zicconi - Account eventi - giulia.zicconi@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434415 - Fax: 02.91434424