Il tema
Nel 2016 si è concluso il processo ThyssenKrupp che ha visto la condanna definitiva dei dirigenti a pene esemplari, fino a 9 anni di reclusione.
La sentenza ThyssenKrupp rappresenta un monito per i ruoli dirigenti che oggi, per non incorrere in responsabilità penali, devono individuare strategie organizzative in linea con i nuovi principi stabiliti dalla magistratura penale in materia antinfortunistica.
Il seminario, con l’ausilio di casi pratici ricavati dalle sentenze più recenti, intende fornire a Datori di Lavoro, Dirigenti e RSPP i criteri con cui riorganizzare l’azienda per dotarsi, in caso di evento infausto, di efficaci strumenti difensivi.
Docente
Agostino Crosti, avvocato penalista del foro di Milano, esperto in diritto penale d’impresa.
Sui temi relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed ai connessi profili di responsabilità penale è docente, dal 2012, presso l’Istituto Superiore di Formazione e Ricerca ISFOR 2000 di Brescia, struttura dell’Associazione Industriale Bresciana.
In materia, è inoltre docente presso l’Unione Industriali di Savona.
All’attività di formazione affianca la consulenza in relazione agli aspetti applicativi del D.Lgs. 231/01, con particolare riferimento alla realizzazione ed attuazione di modelli organizzativi volti a prevenire i reati commessi con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Modalità di partecipazione