INTRODUZIONE
Le innovazioni tecnologiche sono spesso presentate in modo contorto. I tecnici credono loro dovere usare un linguaggio oscuro, con abuso di parole inglesi e di sigle. S’impedisce così ai manager di capire veramente di cosa si tratta.
Due esempi: "Blockchain which use what's known as distributed ledger technology (DLT), is a distributed ledger, or database, shared across a public or private computing network" e "A blockchain is an expanding list of cryptographically signed, irrevocable transactional records shared by all participants in a network. A blockchain is one architectural design of the broader concept of distributed ledgers".
Si giustificano così interventi consulenziali e formativi. Ma poi i progetti non vanno a buon fine perché potrà darsi un progetto efficace solo se i manager hanno inteso a cosa serve uno strumento e come funziona il meccanismo.
Eppure le tecnologie si collocano sempre in un contesto. Il loro senso appare chiaro anzitutto alla luce della storia e della cultura che le hanno generate.
ARGOMENTI TRATTATI
Argomenti tecnici:
- Reti peer to peer
- Blockchain come processo
- Distributed Ledgers
- Una alternativa al Data Base
- Una disputa tecnologica ed ideologica: proof of work vs. proof of stake
- Smart Contract
- Un futuro possibile: DAO, Organizzazioni Autonome Decentralizzate
Argomenti culturali:
- Come la tecnologia nasce dalla visione e dalla passione
- La crittografia come risorsa politica
- Le relazioni sociali all'origine dell'organizzazione
- Fiducia e onestà sulla scena digitale
- Il primato delle transazioni ed il ruolo delle Terze Parti
- Persone, macchine, piattaforme, algoritmi
- La promessa di un nuovo approccio all'organizzazione e alle strategie d'impresa
Saranno descritti casi d'uso
IL TARGET
Il Seminario si rivolge, in particolare, a Imprenditori e Manager, ma anche a Commercialisti e Notai: figure professionali sulle quali l'avvento della Blockchain ha un significativo impatto. Il Seminario si rivolge, ovviamente, anche ai tecnici che dovranno raccontare la tecnologia ai clienti.
IL DOCENTE
Francesco Varanini
Ha lavorato per quattro anni in America Latina come antropologo. Quindi per quasi quindici anni presso una grande azienda, dove ha ricoperto posizioni di responsabilità nell’area del personale, dell’organizzazione, dell’Information Technology e del marketing.
Successivamente è stato co-fondatore e amministratore delegato del settimanale Internazionale.
Da oltre vent’anni consulente e formatore, si occupa in particolar modo di cambiamento culturale e tecnologico. Ha insegnato per dodici anni presso il corso di laurea in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa. Attualmente tiene cicli di seminari presso l’Università di Udine.
Nel 2004, presso la casa editrice Este, ha fondato la rivista Persone & Conoscenze, che tuttora dirige.
Tra i suoi libri, ricordiamo Romanzi per i manager, Il Principe di Condé (edizione Este), Macchine per pensare.
CONTATTI
Martina Galbiati - Coordinamento e Booking
martina.hgalbiati@este.it - Tel. 02.91434403