IL TEMA
L'efficienza operativa aumenta la profittabilità delle operazioni di business, abbattendo i costi operativi e velocizzando i processi. Per attuare il cambiamento è necessario però attivarsi per creare un equilibrio tra la dimensione sociale dell'organizzazione e la necessità di razionalizzazione, in questo caso facendo leva sulle infrastrutture più vicine ai processi ad alta inensità informativa e umana, puntando su economicità e sostenibilità.
Migliorare l’efficienza aziendale del 5% porterebbe a un aumento medio ricavi del 4% e a un aumento dei profitti del 13%. Queste percentuali, tradotte in euro, significano un aumento dei ricavi di 31 miliardi di euro e profitti per 6 miliardi di euro. (Fonte: "Coleman & Parks, 2011")
Si tratta di cifre che non possono essere trascurate e, per questo, il miglioramento dell’efficienza catalizza l’attenzione di un numero sempre crescente di aziende nel nostro Paese.
Sono sempre di più, infatti, le organizzazioni che stanno valutando una nuova ingegnerizzazione dei processi per la riduzione dei costi e aumenta anche il numero delle aziende che stanno avviando nuovi sistemi di gestione per ridurre gli sprechi e incrementare l'efficienza aziendale.
Quali le aree di opportunità sulle quali intervenire per ottenere risultati?
• Riduzione degli sprechi
• Riduzione dei costi
• Investimenti nell’innovazione dell’IT.
Considerate le cifre riportate e le aree di intervento possibili, nel corso del convegno cercheremo di capire come implementare una ‘strategia di efficienza’ che tenga conto di queste quattro aree.
Le nostre aziende hanno davanti a sé importanti sfide da raccogliere ma solo avviando un percorso di miglioramento dell’efficienza e con una corretta focalizzazione sull’innovazione possono ottenere importanti ritorni finanziari e di business.
Un business partner, un docente e i responsabili di sistemi informativi di Azimut Benetti ed Expo 2015 con le loro testimonianze, ci hanno guidato in un percorso che aveva come obiettivo comprendere come realizzare quell’efficienza aziendale di cui le nostre aziende hanno bisogno.
MILANO - Mercoledì, 1 Marzo 2012