IL CONVEGNO
Negli ultimi anni i crescenti vincoli di bilancio hanno impedito l’aumento della spesa sociale, influenzando lo sviluppo del welfare pubblico.
L’attuale società è caratterizzata da elevati tassi di invecchiamento e da una bassa natalità che fanno nascere bisogni di cura e assistenza sempre più complessi ai quali il primo welfare non riesce a rispondere. La conseguenza è che molte famiglie hanno dovuto intaccare i propri risparmi, indebitandosi e innescando un circolo vizioso che ha portato al peggioramento delle condizioni di vita.
Il secondo welfare offre le protezioni sociali integrative volontarie soprattutto nel campo delle pensioni e della sanità, nonché quella parte di servizi sociali che il settore pubblico non è oggi in grado di garantire, per esempio tramite mutue e assicurazioni.
Primo e secondo welfare non devono essere visti come due compartimenti stagni, ma come due sfere fra loro intrecciate.
Il convegno vuole offrire ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali alcuni spunti di riflessione sullo scenario economico e socio-demografico italiano e sulla crescente importanza della Cassa Sanitaria BNL, la cui macchina organizzativa consente un alto livello di servizio che permette di rispondere ai nuovi bisogni sociali e garantisce copertura dei ‘nuovi rischi’.
ORGANIZZATO DA:
Roma - Mercoledì 21 Marzo 2018