Introduzione
IL PROGETTO
Laura Bruno Hr Director Italia a Malta di Sanofi e Massimo Boccaccio, Human Resource Director di TNT ci aiuteranno a comprendere come gestire processi di ristrutturazione aziendale grazie alla rilettura dell’esperienza che hanno governato all’interno della loro organizzazione. L’analisi del percorso di queste due grandi aziende consentirà di avere evidenza di come gestire, ma anche prevenire attraverso una corretta cura delle competenze delle persone, processi di ristrutturazione che hanno un profondo impatto sull’ambiente e sulle persone, spesso sul territorio.
Nel corso della mattinata di lavori, grazie alle testimonianze aziendali e all’intervento di esperti, si cercherà di dare risposte ad alcuni interrogativi:
- Come garantire l’equilibrio tra cambiamento e allineamento delle competenze?
- Come prevenire l’obsolescenza delle competenze?
- Come instaurare nuovi canali di dialogo con le relazioni sindacali?
- Quale ruolo ha l’outplacement nei processi di ristrutturazione?
- Quali sono gli step e le difficoltà di un processo di ristrutturazione?
IL TEMA
Globalizzazione, velocità, innovazione tecnologica e produttiva, mutamenti valoriali hanno un impatto sul sistema economico e sulle organizzazioni, che spesso sono costrette a affrontare un processo di riorganizzazione per poi poter nuovamente accogliere nuove competenze al proprio interno. Il cambiamento strutturale va affiancato a un cambiamento del sistema culturale dell’organizzazione, e questo può avvenire solo attivando un processo di aggiornamento delle competenze e di empowerment delle persone. Uno scenario all’interno del quale sono coinvolti più attori, che hanno l’obiettivo di garantire l’equilibrio del sistema. Mentre le relazioni sindacali sono chiamate ripensare se stesse, un ruolo sempre più rilevante viene assunto da chi ha la responsabilità di mantenere il livello di competenze delle persone adeguato al mutarsi del contesto e dei ruoli.
L’incontro che vi proponiamo ha l’obiettivo di analizzare casi concreti ripercorrendo il progetto di ristrutturazione di due grandi aziende.
IL TARGET
L’incontro prevede la partecipazione di 25/30 direttori del personale di aziende di medio-grande dimensione.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
SPONSOR
MILANO - Giovedì, 12 Aprile 2017