MARKETING 360° - Milano 2015
- 21 Ottobre 2015 08:45 – 17:00
- Sede: Viale Luigi Sturzo 45, Atahotel Executive, Viale Luigi Sturzo 45, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
Tecnologie, Modelli Organizzativi, Risorse Umane per il marketing nell'era digitale
Introduzione
IL PROGETTO
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Marketing 360° è un evento dedicato al tema del necessario cambiamento tecnologico, organizzativo e di risorse umane che le aziende, di qualunque dimensione e settore mercelogico, affrontano per rispondere al mutato rapporto con i propri Clienti, in un periodo in cui i paradigmi del marketing sono stati scardinati dall'avvento del digitale.
IL TEMA
Un appuntamento dedicato quindi ad approfondire le attuali modalità di relazione e interazione fra aziende e Clienti, gli strumenti tecnologici a supporto e le nuove architetture organizzative che ne derivano. Un evento costituito da un convegno di alto livello scientifico e da un'area demo dedicata al confronto con gli operatori del mercato.
SPONSOR
ESPOSITORE
MEDIAPARTNER
Programma
08.45 Accredito partecipanti
09.30 Benvenuto e apertura lavori
Chiara Lupi, direttore editoriale - ESTE
1) DIGITAL – Nuove logiche di dialogo con il cliente nell’era digitale
09.40Dai target ai pubblici connessi. L'evoluzione del consumatore nell'era del social web
La diffusione del web sociale ha radicalmente cambiato non solo i processi di comunicazione ma anche i modelli culturali e le pratiche sociali, comprese quelle di acquisto. I consumatori sono cambiati diventando, in quanto "pubblici connessi" straordinariamente più informati, esigenti e sempre meno disponibili ai modelli tradizionali della comunicazione aziendale. Si aspettano un rapporto paritario con le aziende, una comunicazione in grado di coinvolgerli, direttamente o attraverso i media sociali, e tutti i servizi a valore aggiunto resi possibili dal digitale. L'intervento traccerà i più recenti scenari del cambiamento nei processi di acquisto e si interrogherà, anche sulla base di dati e risultati di ricerca, su quanto le aziende italiane abbiano effettivamente compreso e siano in grado di trarre vantaggio dalla rivoluzione in atto.
Guido Di Fraia, professore associato processi culturali e comunicativi - UNIVERSITÀ IULM
10.05 Il consolidarsi dell'"empowered customer", tra multicanalità e tempo reale
Negli ultimi anni, con l'applicazione sempre più frequente di questi concetti, alcuni marketing team ridisegnano i modi per affrontare le nuove sfide nell'ambito della gestione dell'informazione e della gestione operativa, basate su regole e automazione. Per andare più forte, ma senza correre di più: cambiando marcia.
Le domande sono state: Come costruire la vista unica del cliente per supportare una nuova organizzazione del marketing? Come affrontare i nuovi livelli di interazione multicanale richiesti da utenti sempre più esigenti? Come gestire in parallelo interazioni su social, mobile, commerce e store in modo efficiente senza operazioni ripetitive? Come passare da "decine di campagne" all'anno a "centinaia a settimana" con lo stesso numero di collaboratori? Come affrontare la nuova sfida del marketing interattivo comportamentale?
In questa sessione scopriremo alcuni dei casi in cui tecnologia e organizzazione hanno contribuito a raggiungere risultati decisamente fuori dall'ordinario, in diversi settori d'industria.
Massimiliano Ardigò, digital transformation officer
10.30 Smarter Customer Interactions
Le esigenze dei clienti sono cambiate e il servizio nei loro confronti si deve adeguare di conseguenza. Le aziende non possono più permettersi di fornire un “call center” per i propri clienti ma devono offrire interazioni sempre più smart. E’ necessario RE-INTEGRARE la Customer Interaction attraverso tutte le funzioni e tutti i canali aziendali allo scopo di soddisfare le aspettative e le esigenze dei propri clienti. I tre pilatri che sono alla base della Smarter Customer Interaction sono le persone, gli spazi e la tecnologia.
Le interazioni più semplici passano ormai nella modalità self-service, quindi quando un cliente si rivolge al proprio call centre è perchè ha una questione più complessa da risolvere che richiede quindi una collaborazione aziendale importante per risolverla, da cui si deduce il ruolo critico e strategico delle tecnologie di Unified Communication.
Ilaria Santambrogio, country manager - PLANTRONICS
10.55 L’unione tra digitale e fisico nel network Motor Village Italia
Multicanalità e connessione tra fisico e digitale attraverso una strategia orientata alla creazione e consolidamento della relazione con il cliente finale. La gestione del passaggio tra il non digital e il digital evoluto; la gestione della “terra di mezzo” con l’obiettivo di creare un’esperienza che resti impressa nella memoria al punto da spingere l’individuo a ripeterla.
Marco Losito, marketing & crm manager - FCA GROUP
11.20 Coffee Break
2) TECNOLOGIE – Le tecnologie a sostegno del marketing strategico
11.50 La sfida dell'Integrazione per il retail: dallo scaffale all'everywhere shopping
L'integrazione tra online e fisico non è un problema lato domanda, ma lato offerta. Da tempo le persone passano tra un canale e l'altro, in fasi diverse del customer journey, senza distinzione di luogo, ora o device. Persone alla ricerca di una seamless experience, che li vede a volte anche contemporaneamente online e in store. Lungo questo viaggio, le aziende possono creare o perdere valore, ed è il retail il primo attore a fronteggiare questa nuova sfida.
Francesca Negri, professor of social media marketing - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
12.15 Soluzioni per attuare la continuità tra on line ed off line, garantendo ai clienti una seamless experience unica ed al management il pieno controllo del customer journey in reti globali
Soluzioni estremamente complesse ma personalizzate per diversi modelli di business che trasformano gli ambienti monitorati in ambienti Human Centric & Human Friendly, con al centro l’uomo sia esso visitatore, cliente, shopper, viaggiatore.
Soluzioni di LIVE ANALYTICS che attraverso il monitoraggio della total experience del cliente permettono di comprenderne il comportamento nelle fisicità degli ambienti, con lo stesso livello di accuracy e attendibilità dei più moderni strumenti di web analytics. Soluzioni di live analytics, dove esperienze on-line e off-line si fondono per offrire un quadro ampio ed estremamente dettagliato di tutte le attività in corso nello store o nell’area interessata consentendo di sfruttare pienamente ed in modo mirato, profilato e non invadente la totalità degli strumenti del marketing interattivo digitale avvolgendo il cliente in una total personal experience, che rimarrà impressa nella sua memoria e che lo porterà a diffonderla.
Soluzioni che consentono al Marketing Management di confrontare facilmente le prestazioni delle campagne attraverso KPI cruciali in un’unica visione d’insieme che comprende l’evoluzione del traffico degli Shopper, le vendite, il tasso di fedeltà.
Mattia Paolini, sales & marketing manager - NANOSOFT e Silvano Bianchin – chief marketing & sales officer - GRUPPO NEXT DEV
12.40 L’evoluzione del Digital in Mattel : Il caso della Scatola dei Giocattoli
Dal 2011 ad oggi , Mattel ha iniziato il suo processo di digitalizzazione integrando sempre più tutti gli strumenti in suo possesso e tutti i suoi brand con il mondo digitale. In Italia questo fenomeno si è messo in evidenza grazie al progetto 'La Scatola dei Giocattoli', la prima piattaforma multibrand dedicata al mondo del giocattolo Mattel che aiuta gli adulti a trovare il regalo perfetto per i bambini.
Andrea Ziella, associate manager digital marketing - MATTEL
13.05Pranzo a buffet
3) ORGANIZZAZIONE – Modelli di business emergenti per le organizzazioni del futuro
14.05 Nuovi modelli organizzativi per il marketing a 360°: sarà possibile integrare l’esperienza del consumo e quella del lavoro?
La teoria e la pratica organizzativa del futuro sono chiamate ad affermare nuovi principi e concetti, incentrati sull’integrazione, sostenuta dalle tecnologie digitali, di ambiti in passato gestiti separatamente: marketing, servizio al cliente, organizzazione del lavoro, gestione del personale.
Lo stesso concetto di Customer Experience ha bisogno di trovare complemento e fertilizzazione nella capacità di attivare una coerente Workplace Experience.
La pervasività della nuova economia esperienziale la rende infatti riferimento obbligato non solo per l’universo del consumo ma anche per quello del lavoro. La soggettività delle nuove generazioni entranti nel mondo del lavoro reclama continuità rispetto all’esperienza di consumatori e utilizzatori dei nuovi devices digitali, dei social network, della connettività permanente e veloce, ponendo sotto tensione un’organizzazione del lavoro rimasta ancorata a criteri ormai inattuali.
Questa prospettiva innovativa è tuttavia contrastata non solo da una generica resistenza al cambiamento, ma da dinamiche strutturali che comprimono lo spazio economico del lavoro e rischiano di sacrificare anche il consumatore in un contesto di mercatizzazione e di prevalenza della sfera dell’immagine e della comunicazione.
Gianfranco Rebora, direttore della rivista Sviluppo&Organizzazione - professore ordinario di organizzazione aziendale - facoltà di economia - UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO - LIUC DI CASTELLANZA
14.30 Innovazione in un contesto instabile: visibile, instancabile, concreta
Emilio Cavaleri, transformation manager - OVS
14.55 Think it. Build it. Use it. BlaBlaCar: il sostegno del web marketing alla rivoluzione globale della mobilità
BlaBlaCar, leader europeo del settore del ridesharing, conta ad oggi oltre 20 milioni di utenti e sta registrando una crescita esponenziale in Europa e nel mondo intero. Quali sono i segreti del suo successo? L'ottimizzazione di risorse già esistenti ma prima inutilizzate (i posti vuoti nelle auto in circolazione), una forte attenzione al prodotto mobile, un modello organizzativo glocal e un'innovativa strategia di marketing.
Maria Fossarello, associate marketing manager - BLABLACAR
4) HR – Le competenze e i ruoli per il marketing digitale: la missione degli HR manager
15.20 Digital business in azienda: cambiano i ruoli HR
I social network, i nuovi software semantici per la ricerca del personale, i nuovi portali per individuare i talenti impattano fortemente nei processi di recruiting, selection e retention del personale in azienda. Il direttore HR assume sempre più un ruolo di forte leadership che porta valore all’azienda, un ruolo business centric, rispetto all’organizzazione, con il compito di ridisegnare i processi ed i modelli organizzativi rispetto alle veloci e sempre più mutevoli esigenze di business, in grado di ridisegnare i ruoli con estrema velocità e flessibilità rispetto ad un mondo che cambia rapidamente. Quali strumenti ha a disposizione per condurre al meglio questa imprescindibile fase di cambiamento? E come prevenire problemi di scarsità o non adeguatezza delle risorse?
Cetti Galante - amministratore delegato - INTOO
15.45 Social organization: rischi e opportunità di una trasformazione digitale da intranet statica a sociale. Un caso reale, un anno dopo
L'intervento spiegherà come una realtà italiana come Sorgenia sta provando tramite le nuove tecnologie digitali a smaterializzare i documenti, comunicare meglio e aumentare il livello di engagement dei propri dipendenti creando nuove connessioni virtuali e aumentare l'intelligenza collettiva di tutti i collaboratori.
Gianfranco Poledda - group hr, technology and gs director - SORGENIA
16.10 Lavoratori connessi: l'evoluzione del "dipendente" nell'era del social web
L'abitudine a frequentare social network, e in genere a muoversi nel Web, rende il 'dipendente' sempre piú 'indipendente'. Piú che di una minaccia, si tratta di un'oppprtunità, purché chi opera nell'ambito della Direzione del Personale sappia muoversi sul nuovo terreno della 'gestione e dello sviluppo digitale'.
Francesco Varanini - direttore responsabile - PERSONE&CONOSCENZE
16.35 Domande dal pubblico ed estrazione premi finale
17.00 Chiusura lavori
Relatori
Max Ardigò - digital transformation officer
Silvano Bianchin – chief marketing & sales officer - GRUPPO NEXT DEV
Guido Di Fraia - prof. associato processi culturali e comunicativi - direttore scientifico master IULM social media marketing - UNIVERSITÀ IULM MILANO
Maria Fossarello - associate marketing manager - BLABLACAR
Cetti Galante - amministratore delegato - INTOO
Emilio Cavaleri - transformation manager - OVS
Marco Losito - marketing & crm manager - FCA GROUP
Francesca Negri - professor of social media marketing - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
Mattia Paolini - sales & marketing manager - NANOSOFT
Gianfranco Poledda - group hr, technology and gs director - SORGENIA
Gianfranco Rebora - professore ordinario di organizzazione aziendale – facoltà di economia - UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO - LIUC DI CASTELLANZA
Ilaria Santambrogio - country manager italia - PLANTRONICS
Francesco Varanini - direttore responsabile - PERSONE&CONOSCENZE
Andrea Ziella - digital marketing manager south east europe - MATTEL
Area Download
403 Iscritti
190 Partecipanti
292 Aziende rappresentate
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Di seguito sono disponibili le presentazioni dell'evento in formato pdf protetto:
- Max Ardigò - digital transformation officer
- Silvano Bianchin – chief marketing & sales officer - GRUPPO NEXT DEV
- Maria Fossarello - associate marketing manager - BLABLACAR
- Cetti Galante - amministratore delegato - INTOO
- Emilio Cavaleri - transformation manager - OVS
- Marco Losito - marketing & crm manager - FCA GROUP
- Francesca Negri - professor of social media marketing - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
- Mattia Paolini - sales & marketing manager - NANOSOFT
- Gianfranco Poledda - group hr, technology and gs director - SORGENIA
- Ilaria Santambrogio - country manager italia - PLANTRONICS
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- 21 Ottobre 2015 08:45 – 17:00
- Sede: Viale Luigi Sturzo 45, Atahotel Executive, Viale Luigi Sturzo 45, Milano, Lombardia, Italia
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