Introduzione
IL SEMINARIO
I lavoratori senior sono, per banali ragioni demografiche, di gran lunga in numero superiore ai giovani sia in azienda sia fuori (disoccupati).
Si tratta di un Capitale Umano di particolare valore in quanto ha maturato un fattore decisivo per lo sviluppo delle imprese – l’esperienza. Prezioso se ben utilizzato, anche a favore dei piu giovani che dall’esperienza possono trarre utili indicazioni per ottenere i migliori risultati in tempi piu rapidi.
Il seminario intende proporre metodi ed esperienze di valorizzazione del talento senior e di trasferimento virtuoso di know-how (esperienza) presentando anche strumenti giuridici organizzativi ed amministrativi a ciò dedicati. Verranno quindi presentati i vari modelli e strumenti per l’inserimento o la valorizzazione dei lavoratori over 45: temporary manager, coaching, tutoring, staffette generazionali, tirocinio ed apprendistato per over...
A CHI E' RIVOLTO
Il seminario è rivolto a: HR Business Parter e loro collaboratori direttamente coinvolti nei processi di sviluppo organizzativo, Imprenditori e Professionisti interessati ad inserire nuovi collaboratori, persone interessate all’attività di Temporary Management.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Giulia Fortunato - Account eventi - giulia.fortunato@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434416 - Fax: 02.91434424
Programma
13.45 Registrazione partecipanti
14.00 Avvio seminario
• Senior e Giovani: pianificare le politiche del personale in modo coerente alle dinamiche
demografiche
• Strumenti giuridici ed incentivi per l’inserimento di Senior e Giovani: Part – Time, assunzione di over 50, Staffetta Generazionale, Assunzione di lavoratori pensionati, Apprendistato under ed over 29 anni, tirocini, ecc. .
• Temporay Manager: instaurare e gestire rapporti di temporary management, dalla ricerca alla contrattualizzazione e gestione. Le forme contrattuali utilizzabili, le forme retributive più idonee
16.00 Pausa caffè
16.20 Ripresa del seminario
• Apprendistato di I livello (percorsi professionali duali) e di III livello alta formazione
(laurea, master, dottorato): nuovi percorsi per costruire all’interno dell’azienda le
competenze necessarie e per fare ricerca e sviluppo;
• Il potenziale degli Over 40 – testimonianza del Presidente dell’Associazione Lavoro Over 40
17.45 Sessione di domande e risposte
18.00 Chiusura del seminario
Il Docente
Roberto Corno – Consulente del Lavoro, laureato nel 1986 in Cattolica, felicemente coniugato e padre di 7 figli. Dopo un’esperienza nella ricerca e selezione in Aermacchi ed una nello Sviluppo Organizzativo in Pirelli, nel 1994 apre lo Studio che prende il suo nome con sedi prima a Varese poi a Milano. In veste di Consulente del Lavoro prosegue anche nelle attività di ricerca e selezione del personale qualificato (Professional Quadri e Dirigenti) e nel 2000 fonda a Milano, Corno Consulting Group Srl dedicata alla Ricerca e Selezione e alla Consulenza Direzionale in materia di Sviluppo Organizzativo (sistemi retributivi premianti ecc.). Nel 2003 diventa Presidente di Assores – Ass delle Soc di Ricerca e selezione – ed in tale veste partecipa in modo attivo alla realizzazione della Legge Biagi occupandosi della normativa in materia di ricerca e selezione. Ha quindi collaborato con Italia Lavoro (Ag. Tecnica del Ministero del Lavoro) e Regione Lombardia nell’ambito delle politiche di sviluppo e regolamentazioni del mercato del lavoro-.
Ha fatto parte del Comitato Scientifico del primo Master di I livello in tema di Risorse Umane realizzato in LIUC dove ha poi insegnato per due anni accademici. Ha fatto parte del primo Nucleo di Valutazione delle prestazioni dei Dirigenti della Regione Lombardia e successivamente di molte altre Amministrazioni.
Autore di libri e articoli sui temi della Ricerca e Selezione del Personale e della Gestione del Personale è membro della Commissione Lavoro di CdO per la quale ha sviluppato il portale “CdO per il lavoro” a partire dal portale di recruiting on line www.JobGenius.it sviluppato in precedenza all’interno di CCG. Per vocazione ed interesse da molti anni è attivo nella proposta e nella realizzazione di piani di Welfare Aziendale per aziende di ogni dimensione e settore e di contratti di II livello con le OOSS per la regolamentazione aziendale del rapporto di lavoro.
Consulente per imprese di ogni dimensioni e di PA, in tutta Italia propone alle imprese Clienti una consulenza ed un supporto a tutto tondo, nella gestione del personale, grazie al quale è possibile tenere in considerazione in modo unitario le esigenze organizzative e gestionali delle diverse imprese e sfruttare al meglio le opportunità offerte dal sistema normativo italiano.
Modalità di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 300,00+IVA (€ 366,00 iva inclusa) per gli abbonati alla rivista Persone&Conoscenze e € 350,00+IVA (€ 427,00 iva inclusa) per i non abbonati, e include il materiale didattico e i servizi di catering.
Al termine della giornata verrà consegnato un attestato di partecipazione.
L'iscrizione sarà confermata a ricevimento della quota, preventivamente alla data dell'evento.
Il pagamento della quota può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- Carta di Credito (le invieremo il link del nostro e-shop)
- Bonifico bancario (utilizzare le seguenti coordinate bancarie):
BANCA: BANCO DI BRESCIA
IBAN: IT 86 W 03500 01601 000000018176
INTESTATARIO: E.S.T.E. SRL
CAUSALE: Iscrizione seminario “Saggio Talento”, 17 Marzo Milano
N.B. Per pagamenti effettuati tramite Bonifico Bancario inserire nella causale il numero d’ordine che verrà trasmesso per email alla compilazione della richiesta.
Per informazioni: Martina Galbiati martina.galbiati@este.it
Este – Via Vassallo 31, 20125 Milano - Tel 02.91434400 – Fax 02.91434424