Introduzione
IL SEMINARIO
Il Jobs Act è sicuramente la più importante modifica del sistema giuslavoristico italiano degli ultimi 25 anni. Modifica in modo strutturale le “regole” del lavoro e richiede un cambiamento “culturale” nel modo di concepire e realizzare i processi di aumento e sviluppo del Capitale Umano in azienda.
Il seminario mettendo insieme esperienze, tecniche e metodi della selezione, e competenze giuslavoristiche specifiche, vuole aiutare a riflettere su come utilizzare al meglio le nuove opportunità contrattuali, come queste impattano sui percorsi di branding attrazione ricerca selezione e inserimento specialmente dei nuovi sempre più preziosi talenti.
A CHI E' RIVOLTO
Il seminario è rivolto a: Seconda linea Hr e Direttori di altre funzioni aziendali.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Martina Galbiati - martina.galbiati@este.it - Tel. 02.91434403 - Fax. 02.91434424
Programma
13.45 Registrazione partecipanti
14.00 Avvio seminario
La ricerca
• Cosa mi serve davvero? Definire i risultati attesi dal nuovo inserimento; Che tipo di rapporto mi serve ; flessibilità di luogo ed orari di lavoro; forme di conciliazione del lavoro, telelavoro, smart work
• Cosa posso permettermi? Definire i criteri di equilibrio organizzativo per il nuovo inserimento tenendo altresì conto della maggior “libertà” di manovra relativamente alla gestione delle mansioni dopo l’inserimento ai sensi del D. Lgs. 81/2015.
• Come cercare: strumenti on line e off line per la ricerca; criteri, costi, potenzialità e limiti degli stessi
• Actracting People – Essere attrattivi e selettivi nella comunicazione verso i candidati target
• Percorsi di qualifica e pre-screening
• Il rispetto della Privacy nella selezione del personale
La selezione
Impostare e gestire i colloqui di selezione
Valutare i candidati…e individuare la motivazione per elaborare la migliore offerta possibile
L’assunzione: criteri per scegliere ed elaborare proposte attrattive e di reciproca soddisfazione
16.00 Pausa caffè
16.20 Ripresa del seminario
Il contratto
• Il contratto a tutele Crescenti: Il contratto a tempo indeterminato diventa la forma di collaborazione più interessante per aziende e persone: quali vantaggi per le imprese, quali vantaggi per le persone
• L’inserimento dei giovani in azienda: Garanzia Giovani, Tirocini Formativi, Apprendistato. Caratteristiche dei tre strumenti, come utilizzarli al meglio ?
• La CoCoPro è morta viva la CoCoCo.: i contratti a progetto e le P.IVA minimali sono abolite. Ci sono altre soluzioni per i lavori “parasubordinati” ? Cosa fare ?
L’organizzazione
• Il lavoro a tempo: vecchie e nuove formule per “limitare” il tempo di lavoro: Contratti a tempo determinato, buoni lavoro (o Voucher); contratto a chiamata; part time – quando e come utilizzarli
• Lavoro e famiglia : strumenti di conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare; il ruolo del welfare aziendale, telelavoro; permessi per mamme e papa che lavorano…
La retribuzione
• valore e costi dei diversi strumenti retributivi monetari : retribuzione fissa, variabile, indennità, trasferte, ecc.
• benefici e costi degli strumenti di compensation non monetari : welfare aziendale sistemi di sviluppo, sistemi premianti; percorsi formativi
• costruire proposte di assunzione corrette convenienti e attraenti
17.30 Sessione domande e risposte
18.00 Termine del seminario
Docenti
Roberto Corno – Consulente del Lavoro, laureato nel 1986 in Cattolica, felicemente coniugato e padre di 7 figli. Dopo un’esperienza nella ricerca e selezione in Aermacchi ed una nello Sviluppo Organizzativo in Pirelli, nel 1994 apre lo Studio che prende il suo nome con sedi prima a Varese poi a Milano. In veste di Consulente del Lavoro prosegue anche nelle attività di ricerca e selezione del personale qualificato (Professional Quadri e Dirigenti) e nel 2000 fonda a Milano, Corno Consulting Group Srl dedicata alla Ricerca e Selezione e alla Consulenza Direzionale in materia di Sviluppo Organizzativo (sistemi retributivi premianti ecc.). Nel 2003 diventa Presidente di Assores – Ass delle Soc di Ricerca e selezione – ed in tale veste partecipa in modo attivo alla realizzazione della Legge Biagi occupandosi della normativa in materia di ricerca e selezione. Ha quindi collaborato con Italia Lavoro (Ag. Tecnica del Ministero del Lavoro) e Regione Lombardia nell’ambito delle politiche di sviluppo e regolamentazioni del mercato del lavoro-.
Ha fatto parte del Comitato Scientifico del primo Master di I livello in tema di Risorse Umane realizzato in LIUC dove ha poi insegnato per due anni accademici. Ha fatto parte del primo Nucleo di Valutazione delle prestazioni dei Dirigenti della Regione Lombardia e successivamente di molte altre Amministrazioni.
Autore di libri e articoli sui temi della Ricerca e Selezione del Personale e della Gestione del Personale è membro della Commissione Lavoro di CdO per la quale ha sviluppato il portale “CdO per il lavoro” a partire dal portale di recruiting on line www.JobGenius.it sviluppato in precedenza all’interno di CCG. Per vocazione ed interesse da molti anni è attivo nella proposta e nella realizzazione di piani di Welfare Aziendale per aziende di ogni dimensione e settore e di contratti di II livello con le OOSS per la regolamentazione aziendale del rapporto di lavoro.
Consulente per imprese di ogni dimensioni e di PA, in tutta Italia propone alle imprese Clienti una consulenza ed un supporto a tutto tondo, nella gestione del personale, grazie al quale è possibile tenere in considerazione in modo unitario le esigenze organizzative e gestionali delle diverse imprese e sfruttare al meglio le opportunità offerte dal sistema normativo italiano.
Modalità di partecipazione
Martedì, 16 Febbraio 2016 - Milano
NUOVE REGOLE NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA RICERCA E LA SELEZIONE DEI TALENTI - Impostare i processi di ricerca e selezione nell’ ”era” del Jobs Act
La quota di partecipazione è di € 300,00+IVA (€ 366,00 iva inclusa) per gli abbonati alla rivista Persone&Conoscenze e € 350,00+IVA (€ 427,00 iva inclusa) per i non abbonati, e include il materiale didattico e i servizi di catering.
Al termine della giornata verrà consegnato un attestato di partecipazione.
L'iscrizione sarà confermata a ricevimento della quota, preventivamente alla data dell'evento.
Il pagamento della quota può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- Acquistando il ticket dell'evento sulla pagina web dell'evento
- Bonifico bancario (utilizzare le seguenti coordinate bancarie):
BANCA: BANCO DI BRESCIA
IBAN: IT 86 W 03500 01601 000000018176
INTESTATARIO: E.S.T.E. SRL
CAUSALE: Iscrizione seminario “RICERCA E SELEZIONE DEI TALENTI”, 16 febbraio Milano
Per informazioni: Martina Galbiati martina.galbiati@este.it
Este – Via Vassallo 31, 20125 Milano - Tel 02.91434400 – Fax 02.91434424