Il libro
Le imprese si rinnovano e l’erogazione di servizi può diventare l’offerta principale.
La servitizzazione delle economie e delle aziende catalizzata dal processo di digitalizzazione, il profondo cambiamento del ruolo delle persone in azienda e la crescente importanza dell’impatto sociale nel guidare le scelte delle imprese e delle istituzioni portano le organizzazioni a intraprendere percorsi di sviluppo sempre più orientati a una logica di servizio.
L’obiettivo di questo volume, a partire dall’evoluzione della scienza dei servizi, è proporre un modello di analisi e di gestione strategica che riguarda anche le aziende erogatrici, offrendo strumenti utili a progettare e riprogettare in una prospettiva interna e di mercato. Una sintesi di anni di lavoro sul tema da parte dei docenti di Management del corso di laurea magistrale Mages – Management e Design dei Servizi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca – che è stato ed è un luogo di incontro e confronto tra accademici, manager e studenti per ripensare l’impresa e costruire modelli di business innovativi.
ACQUISTA IL LIBRO
Gli autori
Dario Cavenago è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È Docente in Economia Aziendale e Management delle istituzioni, Sviluppo Organizzativo e Capitale Umano. È Direttore di Dipartimento in Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia e del Master in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano - MACU. Nel corso degli anni, i suoi studi si sono indirizzati al disegno di percorsi di cambiamento e alla formazione di processi di responsabilizzazione di attori nelle aziende di servizi. Oltre a progetti di ricerca-azione su temi dell’employability e del Welfare aziendale, con il gruppo di lavoro – MaUnimib – di cui è leader, segue progetti di ricerca focalizzati principalmente su temi dell’innovazione sociale e dei modelli di business innovativi delle istituzioni. È autore di diverse pubblicazioni sulle tematiche sopra esposte.
Elisabetta Marafioti è Professore Associato di Economia Aziendale e Management presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. È anche Presidente del Corso di laurea magistrale in Management e Design dei Servizi e Direttore del Master in Management e Digital Transformation presso lo stesso ateneo. Si è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi dove ha anche conseguito un PhD in Management. È stata Visiting fellow del Department of management di Insead e Visiting Researcher presso la Queens University School of Business (Canada). I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi dell’innovazione dei modelli di business, della Corporate social responsibility e sostenibilità, delle alleanze e network, strategie di internazionalizzazione, mercati emergenti e modelli di gestione dei servizi.
Interviene anche: Aurora Rapalino, managing partner & CEO - IDLAB
La Moderatrice
Chiara Lupi, direttrice editoriale - ESTE
Chiara Lupi ha collaborato per un decennio con quotidiani e testate focalizzati sull’innovazione tecnologica e il governo digitale.
Nel 2006 partecipa all’acquisizione della ESTE, casa editrice storica specializzata in edizioni dedicate all’organizzazione aziendale, che pubblica le riviste Sistemi&Impresa, Sviluppo&Organizzazione e Persone&Conoscenze.
Dirige la rivista Sistemi&Impresa e governa i contenuti del progetto multicanale FabbricaFuturo sin dalla sua nascita nel 2012. Si occupa anche di lavoro femminile e la sua rubrica Dirigenti disperate pubblicata su Persone&Conoscenze ha ispirato diverse pubblicazioni sul tema e un blog, dirigentidisperate.it. Nel 2013 insieme con Gianfranco Rebora e Renato Boniardi ha pubblicato il libro “Leadership e organizzazione. Riflessioni tratte dalle esperienze di ‘altri’ manager”. Nel 2019 ha curato i contenuti del Manuale di Sistemi&Impresa “Il futuro della fabbrica”.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al Webinar è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE.
L'evento si terrà online, tramite la piattaforma CISCO WEBEX.
Gli iscritti riceveranno nell'arco delle 24 ore successive alla propria iscrizione, la mail con il link e le istruzioni d'accesso alla piattaforma Cisco Webex.
Responsabile del Progetto
Giulia Zicconi - Account eventi - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434415 - Mobile: 340.8236039