Discussione - Gestire le dinamiche psicologiche nel contesto della digitalizzazione e dello Smart working
Le Discussioni di Sviluppo&Organizzazione
Introduzione
IL PROGETTO
Sviluppo&Organizzazione, la più importante rivista accademica italiana di organizzazione aziendale, promuove periodicamente incontri a porte chiuse con accademici, consulenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle associazioni per discutere e approfondire tematiche di attualità in materia di organizzazione aziendale e risorse umane.
Gli incontri sono oggetto della rubrica intitolata “Le discussioni di Sviluppo&Organizzazione” che ospita il resoconto della riunione con ampio servizio fotografico realizzato ad hoc.
La presente Discussione è riservata ai rappresentati di aziende medio-grandi con l’obiettivo di confrontarsi sul tema della gestione delle dinamiche psicologiche nel contesto della digitalizzazione e dello Smart working.
Dialogherà con i partecipanti la redazione di Sviluppo&Organizzazione.
SPUNTI DI DIBATTITO
La teoria sociologica ha interpretato i sistemi sociali, e quindi anche le organizzazioni, come composti essenzialmente da comunicazioni. La rete di comunicazioni che avvolge e innerva la vita delle organizzazioni è divenuta via via più fitta perché sono molto cresciuti il numero, la varietà, la capacità di iniziativa dei soggetti che partecipano alla stessa dall’interno o entrano in relazione dall’esterno attraverso nuovi e potenti strumenti. La chiave di lettura della comunicazione può aprire diversi percorsi di approfondimento dei fenomeni organizzativi, legati alle tecnologie digitali evolute e ai flussi organizzativi, ma pure alla dimensione strategica della comunicazione. Esplorare la valenza organizzativa e strategica della comunicazione offre quindi stimoli importanti per il management di imprese e istituzioni.