Discussione - Imprenditori e imprenditorialità
Le Discussioni di Sviluppo&Organizzazione
Introduzione
IL PROGETTO
Sviluppo&Organizzazione, la più importante rivista accademica italiana di organizzazione aziendale, promuove periodicamente incontri a porte chiuse con accademici, consulenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle associazioni per discutere e approfondire tematiche di attualità in materia di organizzazione aziendale e risorse umane.
Gli incontri sono oggetto della rubrica intitolata “Le discussioni di Sviluppo&Organizzazione” che ospita il resoconto della riunione con ampio servizio fotografico realizzato ad hoc.
La presente Discussione è riservata ai rappresentati di aziende medio-grandi con l’obiettivo di confrontarsi su imprenditori e imprenditorialità.
Dialogherà con i partecipanti la redazione di Sviluppo&Organizzazione.
SPUNTI DI DIBATTITO
Il termine “impresa” racchiude in sé il significato di una cosa ardua, tant’è che si usa dire “è un’impresa” quando si vuole indicare un progetto particolarmente complesso (o rischioso) da portare a termine.
Fare impresa richiede impegno, dedizione e un profondo spirito di sacrificio. Sacrificio deriva dal latino sacrificium, che significa rendere sacro: in questo significato letterale troviamo probabilmente la spinta dei fondatori delle imprese che interpretano con un senso di sacralità una missione che deriva da un’azione nobile, l’azione appunto di creare valore e ricchezza, non solo per sé, ma anche per la comunità.
L’impresa è anche un luogo dove si crea e si diffonde conoscenza, da qui la sua funzione educativa e sociale. Ma non sempre si riesce a trasmettere alle generazioni successive il nobile slancio dei fondatori. E sono tante le aziende italiane che sono passate di mano negli ultimi anni. Alimentare l’imprenditorialità significa contribuire a mantenere vivo un patrimonio di cultura e storia che dai nostri territori siamo stati capaci di imporre in tutto il mondo, tanto che il Made in Italy è diventato un brand di valore.
La crisi della vocazione imprenditoriale rappresenta un impoverimento complessivo in un contesto dove la classe dirigente, a ogni livello, sta vivendo una profonda crisi di leadership. Cosa fare per invertire questa rotta?