Discussione - Evoluzione e prospettive per la consulenza organizzativa e manageriale
Le Discussioni di Sviluppo&Organizzazione
Introduzione
IL PROGETTO
Sviluppo&Organizzazione, la più importante rivista accademica italiana di organizzazione aziendale, promuove periodicamente incontri a porte chiuse con accademici, consulenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle associazioni per discutere e approfondire tematiche di attualità in materia di organizzazione aziendale e risorse umane.
Gli incontri sono oggetto della rubrica intitolata “Le discussioni di Sviluppo&Organizzazione” che ospita il resoconto della riunione con ampio servizio fotografico realizzato ad hoc.
La presente Discussione è riservata ai rappresentati di aziende medio-grandi con l’obiettivo di confrontarsi sul tema dell' evoluzione e prospettive per la consulenza organizzativa e manageriale.
Dialogherà con i partecipanti la redazione di Sviluppo&Organizzazione.
SPUNTI DI DIBATTITO
L’imprevedibilità è ormai parte della vita quotidiana e le aziende dovrebbero essere in grado di gestirla, dominarla e guidarla; imparare a gestire nell’incertezza è la vera questione. L’imperativo per le organizzazioni è ripristinare una capacità decisionale forte, seguita da azioni conseguenti. Quali sono quindi i metodi decisionali più efficaci? Esiste un ‘agire inatteso’ che si impone nel fronteggiare le crisi e le emergenze che si susseguono? Si può pensare a un ‘decisionismo manageriale’ di nuovo tipo, che sappia combinare il pensare nel lungo periodo, l’agire nel breve, l’innovare sulla base della memoria del passato? La grande massa di dati e informazioni può avere una valenza rassicurante per i decisori, ma alla fine questi non possono sottrarsi al rischio imprenditoriale nel momento della decisione e dell’azione