Introduzione
IL SEMINARIO
A partire dal 2008 la disciplina delle società a partecipazione pubblica è stata oggetto di ripetuti interventi sia legislativi che regolamentari, che ne hanno sempre più accentuato la specificità e il carattere di tertium genus, a cavallo fra la normativa privatistica e quella pubblicistica: ciò in riferimento agli aspetti societari, lavoristici, penali e amministrativi.
Scopo del seminario è di fare il punto sullo stato dell’ arte, prendendo lo spunto dai provvedimenti normativi che più di recente sono intervenuti sul tema.
A CHI E' RIVOLTO
Il seminario è rivolto a: Direttori generali, legali, del personale, amministrativi, di società a partecipazione pubblica.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Martina Galbiati - martina.galbiati@este.it - Tel. 02.91434403 - Fax. 02.91434424
Programma
09.15 Registrazione partecipanti
09.30 Avvio seminario
• Il piano di razionalizzazione delle società a partecipazione pubblica introdotto dalla legge di stabilità del 2015 e i suoi precedenti
• I princìpi contenuti nella Legge Madia
• Trasformazioni societarie e revisione degli statuti delle società pubbliche
• Le holding di partecipazione comunali
• Le operazioni straordinarie che coinvolgono le società a partecipazione pubblica fra princìpi di diritto privato e regole di evidenza pubblica
11.00 Pausa caffè
11.30 Ripresa del seminario
• Divieti e limitazioni in tema di politica del personale e applicabilità della normativa del Jobs Act
• Tetti retributivi
• Gestione del personale in esubero e procedure di mobilità
13.00 Pausa pranzo
14.15 Ripresa del seminario
• Obblighi informativi e trasparenza
• Controllo e aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione
• Applicazione della disciplina del dlgs 231/2001, nuove fattispecie di reato
• La responsabilità civile, penale e contabile degli amministratori di società a partecipazione pubblica
15.45 Pausa caffè
16.00 Ripresa del seminario
• Regole per affidamento lavori e acquisto di beni e servizi: l’applicazione del Codice degli Appalti
• Affidamenti in-house e controllo analogo
17.30 Sessione domande e risposte
18.00 Termine del seminario
Docenti
Avv. Roberto Cociancich
profilo in aggiornamento
Avv. Danilo Vitali
Laureato in giurisprudenza a Pavia nel 1979, con votazione di 110 e lode, relatore prof. Tiziano Treu.
Ha collaborato per molti anni con l’Istituto di Diritto del Lavoro dell’Università di Pavia, svolgendo attività didattica integrativa.
Sempre a Pavia ha collaborato con la Scuola di Specializzazione Forense, svolgendo attività seminariale.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste giuridiche varie, in particolare sul Corriere Giuridico, sulla Rivista Giuridica del Lavoro, e sulla Rivista Italiana di Diritto del Lavoro.
Iscritto dal 1982 all’albo Avvocati e Procuratori di Milano e dal 1997 all’albo dei Patrocinanti in Cassazione.
Svolge attività professionale specialistica nel campo del diritto del lavoro, in qualità di senior partner dello studio Magnani & Vitali fino al 2010, e poi dello studio Vitali & Associati, con sedi a Milano e Roma.
E’ iscritto dal 2002 all’ AGI, associazione degli avvocati giuslavoristi.
E’ stato vice commissario straordinario dell’ INAIL, su nomina del Ministro del Lavoro. E’ stato altresì membro della Commissione per la riforma del Testo Unico sull’assicurazione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni e/o seminari in tema di diritto del lavoro. E’ membro del coordinamento nazionale dell’ AIDP-PA, struttura della Associazione Italiana Direttori del Personale che si occupa specificamente delle tematiche HR nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
Avv. Daniele Ripamonti
Nato a Luino (VA) nel 1960, residente a Milano, si è laureato in giurisprudenza nel 1984 presso l'Università degli Studi di Milano con tesi in diritto processuale penale (110/ 110 e lode).
E' titolare e fondatore di Ripamonti Studio Legale, attivo a Milano dal 1990.
Già Presidente della Camera Penale di Milano e Responsabile dell'Osservatorio Europa dell'Unione delle Camere Penali Italiane.
Svolge attualmente le seguenti attività di docenza a contratto:
Direttore scientifico del Master in Diritto Penale Societario della Scuola di Formazione Legale Just Legal Services di Milano;
Università La Sapienza di Roma - Master di diritto civile e commerciale (illeciti societari e D.Lgs. n. 231/ 01) .
E' impegnato in attività convegnistica e di formazione in materia di diritto penale dell'impresa e della pubblica amministrazione, diritto societario e responsabilità amministrativa delle società e degli enti, nonché di deontologia professionale.
Avv. Adolfo Balestreri
L’avv. Adolfo Mario Balestreri è nato in Sanremo (Imperia) il 6 maggio 1962.
Attualmente risiede in Milano ed esercita la propria attività professionale sempre in Milano, alla Piazza Castello, n. 1 (oltre che nelle ulteriori sedi di Roma e di Brescia), nell’ambito dello Studio legale Balestreri & Associati da lui fondato.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1985) col massimo punteggio (110 e lode), con una tesi su “Impresa ed ambiente nel diritto pubblico italiano e francese” riconosciuta meritevole di stampa.
L’avv. Balestreri svolge la propria attività professionale nel campo del diritto amministrativo, delle conseguenti applicazioni nel diritto privato, del diritto immobiliare, del diritto degli appalti pubblici e privati e dei servizi pubblici.
In particolare, l’avv. Balestreri offre consulenza e tutela giudiziale in ordine ad acquisizioni e alienazioni di immobili commerciali, agricoli, industriali e residenziali, nonché nella negoziazione e redazione (nonché risoluzione e rinegoziazione) di un’ampia varietà di contratti, inclusi: contratti di acquisizione, contratti di finanziamento, contratti di appalto, direzione lavori.
Presta la propria consulenza professionale ai fini della predisposizione di strumenti urbanistici, Accordi di Programma ed altri strumenti di programmazione negoziata, nonché della costituzione di società di trasformazione urbana.
Modalità di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 450,00+IVA (€ 549,00 iva inclusa) per gli abbonati alla rivista Sviluppo&Organizzazione e € 500,00+IVA (€ 610,00 iva inclusa) per i non abbonati, e include il materiale didattico e i servizi di catering.
Al termine della giornata verrà consegnato un attestato di partecipazione.
L'iscrizione sarà confermata a ricevimento della quota, preventivamente alla data dell'evento.
Il pagamento della quota può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- Acquistando il ticket dell'evento sulla pagina web dell'evento
- Bonifico bancario (utilizzare le seguenti coordinate bancarie):
BANCA: BANCO DI BRESCIA
IBAN: IT 86 W 03500 01601 000000018176
INTESTATARIO: E.S.T.E. SRL
CAUSALE: Iscrizione seminario “Società a partecipazione pubblica”, 10 febbraio Milano
Per informazioni: Martina Galbiati martina.galbiati@este.it
Este – Via Vassallo 31, 20125 Milano - Tel 02.91434400 – Fax 02.91434424