RISORSE UMANE E NON UMANE - Torino 2015
- 01 Ott 2015 09:00 – 13:05
- Sede: Hotel NH Ambasciatori, Corso Vittorio Emanuele II 104, Torino, Italia
- Regione: Piemonte
L'evento è un'occasione importante di incontro per ascoltare progetti ed esperienze di aziende locali che pongono al centro delle loro attività la valorizzazione delle competenze e della crescita delle persone in azienda.
Introduzione
IL PROGETTO
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Un ciclo di cinque appuntamenti, organizzati in Regioni fra le più dinamiche d'Italia, dedicati al tema del rapporto fra gestione del personale e crescita dell'impresa. I Convegni sono rivolti alle comunità manageriali locali per confrontarsi sugli scenari economici delle zone geografiche di riferimento e sul futuro del fare impresa a partire dalla valorizzazione delle persone e delle risorse dei territori.
IL TEMA
L'evento è un'occasione importante di incontro per ascoltare progetti ed esperienze di aziende locali che pongono al centro delle loro attività la valorizzazione delle competenze e della crescita delle persone in azienda. Questo è uno tra i principale driver per il successo delle organizzazioni.
Le testimonianze, a cura di manager e imprenditori appartenenti ad imprese del territorio e degli esperti delle aziende sponsor, si sviluppano intorno a due aree tematiche:
- le STRATEGIE di gestione del personale;
- gli STRUMENTI a supporto della direzione del personale in materia di ricerca e selezione, formazione, sviluppo e comunicazione interna, politiche retributive, servizi di ricollocazione...
SPONSOR
Programma
09.00 Accreditamento ospiti
09.30 Benvenuto e apertura lavori
Colloqui a cura di Francesco Varanini, direttore di Persone&Conoscenze e responsabile scientifico del progetto Risorse Umane e Non Umane
09.40 Gestione della Conoscenza: il contributo di HR
In un’azienda come Prima Industrie gestire la conoscenza del proprio capitale umane è un fattore imprescindibile specie in ambito tecnico. Ciò oltre ad essere un beneficio per l’azienda stessa e le sue risorse ha ricadute importanti verso i Clienti. Disporre di personale ben preparato tecnicamente garantisce qualità nei servizi di assistenza e permette di sviluppare prodotti adeguati alle richieste del mercato. Queste sono le ragioni per le quali HR è parte attiva dei processi di selezione, formazione, addestramento e sviluppo delle risorse che poi rappresenteranno l’azienda all’esterno.
Da molti anni Prima Industrie ha sviluppato un sistema di reclutamento e formazione di giovani che, appena usciti dalla scuola, principalmente Itis, vengono ospitati in azienda per una fase detta di Pre-orientamento. In questo periodo vengono formati sia su aspetti trasversali (Sicurezza, Qualità, Organizzazione, Lingua Inglese), sia specialistici. Al termine di questa fase, che prevede anche sessioni pratiche, vengono selezionate le risorse migliori, dando inizio al loro percorso da dipendenti dell’azienda, proseguendo nell’affinamento e valorizzazione delle competenze acquisite.
Colloquio con Adriano Gallea - responsabile risorse umane - PRIMA INDUSTRIE
10.05 C'è sempre un buon motivo per fare welfare aziendale: come introdurlo, finanziarlo, lanciarlo e gestirlo
Dal 2007 ad oggi si è consolidata una prassi stabile nel modo di implementare piani di welfare aziendale. La casistica è sufficiente per iniziare a tracciare alcuni percorsi standard, rapidi, efficaci e sicuri.
Nell’ottica di una crescita sostenibile il welfare aziendale diventa una leva imprescindibile di compensation & benefit e di gestione strategica delle Risorse Umane. Esistono molti momenti in cui ha senso introdurre un piano di welfare aziendale e non esiste un piano ideale, ma tanti possibili percorsi di welfare tra cui scegliere in funzione della propria situazione aziendale specifica. Il punto di partenza è l’assessment dell’azienda, da cui è possibile trarre spunto per individuare il percorso più adatto. Per questo Edenred ha realizzato il Welfare Assessment Tool, un semplice strumento di indagine e benchmark in grado di radiografare il punto di partenza dell’azienda, le aspettative, le fonti di finanziamento e, dunque, i possibili percorsi di welfare da intraprendere. Il secondo passo è una comunicazione adeguata ai dipendenti e l’utilizzo di portali semplici da usare, nella massima tracciabilità dei servizi erogati.
La soluzione FlexBenefit® di Edenred racchiude tutti questi ingredienti conditi da 50 anni di esperienza nella diffusione degli employee benefits in 43 paesi nel mondo.
Colloquio con Alessandra Vultaggio - responsabile area welfare pubblico e privato - EDENRED
10.30 Aurora Penne: la tradizione artigianale di vivere il presente guardando al futuro
Tre i concetti su cui fondare lo sviluppo e il futuro di un’azienda come Aurora, marchio per eccellenza della scrittura italiana: tradizione artigianale, made in Italy e imprenditorialità familiare. Ma c’è un altro fattore importantissimo che contribuisce con successo al cambio di pelle di Aurora: il personale. I prodotti Aurora sono testimoni di un ‘ saper fare’ tutto italiano, con un design riconoscibile, alta qualità e attenzione ai dettagli e la maestria artigianale dei suoi dipendenti.
Un’azienda che, negli ultimi anni, è cambiata profondamente per organizzazione, mentalità e procedure, vivendo a pieno il presente, guardando con ottimismo e strategia manageriale al futuro, senza mai dimenticare le validissime tradizioni che la legano al passato.
Colloquio con Cesare Verona - presidente e amministratore delegato - AURORA
10.55 Manager stranieri in azienda? No grazie. Eppure rilocare personale straniero non è un problema. È solo una bella sfida
La mobilità internazionale di manager e personale altamente qualificato è una realtà anche in Italia. Tuttavia, le società italiane non sempre conoscono le dinamiche professionali e personali che coinvolgono un trasferimento, soprattutto quando prevede anche dei familiari al seguito. Gestire tutti gli aspetti - logistici, burocratici e psicologici – legati all’arrivo di nuovi collaboratori, soprattutto se stranieri, rappresenta un’attività articolata ed inaspettatamente complessa. Per questo motivo, le divisioni Risorse Umane particolarmente attente a tutelare il proprio investimento più importante si rivolgono ai professionisti della “relocation”.
Colloquio con Maddalena Michieli - managing director - PROFESSIONAL RELO
11.20 Coffee break
11.50 Quando la fiducia incontra la voglia di imparare e lo spirito di sacrificio
La capacità di sbagliare e la tolleranza all’errore deve essere di stimolo ad andare avanti e non un invito alla rassegnazione.
Nei tempi correnti non mancano le opportunità di lavoro ma la capacità di coglierle.
Costruirsi un percorso professionale non è uno sprint ma una maratona: bisogna trovare il ritmo giusto e avere spirito di sacrificio. Ogni cambiamento comporta un rischio, ma non è evitando i rischi che si costruisce una carriera di successo, bensì sapendoli valutare.
Bisogna creare due tipi di cultura: quella del fallimento eliminando l’idea di colpa e quella della fiducia eliminando pregiudizi e vecchi stereotipi.
Colloquio con Mauro Dotta - responsabile risorse umane - MOLLO
12.15 Supply chain delle imprese di Logistica: sostenibilità, flessibilità del sistema impresa e valorizzazione delle Risorse Umane
I processi di terziarizzazione di attività non direttamente produttive, nel senso trasformativo, ma di concorso e supporto ai processi primari manifatturieri, hanno generato complessi sistemi-impresa di logistica o di supply chain. La gestione integrata di magazzini, di processi di ricevimento/spedizione di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, di imballaggio, di procedure doganali import/export, costringono le aziende leader di settore a combinare, con intelligenza evolutiva, le più innovative soluzioni tecnico-organizzative e contrattuali. La ricerca della sostenibilità dell’imprese di servizio, costrette al mantenimento di una flessibilità strutturale da un a parte, e dall’esigenza di valorizzare la propria organizzazione del lavoro e le Risorse Umane impiegate dall’altra, rappresentano un dilemmatico esercizio imprenditoriale che mette al centro alcune riflessioni e offre alcuni esempi di buone applicazioni. Nello scenario di riferimento si osserva con attenzione la continua evoluzione normativa per l’impiego degli strumenti più idonei a finalizzare con successo la sostenibilità della supply chain.
Colloquio con Roberto Poetto - direttore risorse umane – FATA GROUP – A FINMECCANICA COMPANY
12.40 Vicini all’HR nel processo d’apprendimento linguistico: dall’aula allo SMART Learning
Ottenere risultati reali e tangibili non è sempre facile nell’ambito della formazione. EF Corporate Solutions affianca i responsabili del personale e le figure di riferimento della formazione aziendale per ottenere un quadro chiaro che rispecchia la realtà delle competenze linguistiche dei propri dipendenti fornendo uno strumento che è in grado di misurare gli investimenti. La vita quotidiana, ed anche quella aziendale, si sta trasformando sotto un’ottica SMART delle attività e delle interazioni donando ad ogni singola persona flessibilità e al contempo il massimo controllo delle proprie azioni. Il passaggio dal processo di apprendimento in aula ad una modalità SMART è breve, necessita tuttavia un’attenta gestione degli aspetti comunicazionali, psicologici e motivazionali per trasformarsi realtà. EF ha sviluppato una soluzione ad hoc che unisce la tecnologia e una piattaforma cloud-base alla competenza linguistica dei suoi insegnanti, competenza acquisita in anni di esperienza nella formazione linguistica. Tecnologia e insegnanti permettono di ottimizzare l’apprendimento e tracciare i risultati in maniera oggettiva, per massimizzare il ritorno sugli investimenti.
Colloquio con Cristina Sarnacchiaro - country manager italy - EF CORPORATE SOLUTIONS
13.05 Chiusura lavori e pranzo a buffet
Relatori
Mauro Dotta - responsabile risorse umane - MOLLO
Adriano Gallea - responsabile risorse umane - PRIMA INDUSTRIE
Maddalena Michieli - managing director - PROFESSIONAL RELO
Roberto Poetto - direttore risorse umane – FATA GROUP – A FINMECCANICA COMPANY
Cristina Sarnacchiaro - country manager italy - EF CORPORATE SOLUTIONS
Cesare Verona - presidente e amministratore delegato - AURORA
Alessandra Vultaggio - responsabile area welfare pubblico e privato – EDENRED
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147 Iscritti
91 Presenti
96 Aziende rappresentate
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Partecipa all'incontro
- 01 Ott 2015 09:00 – 13:05
- Sede: Hotel NH Ambasciatori, Corso Vittorio Emanuele II 104, Torino, Italia
- Regione: Piemonte