Webinar - Distribuiti e sostenibili: per i modelli organizzativi del futuro occorrono nuovi device
Il Tema
IL TEMA
L’emergenza sanitaria si è rivelata un grande esperimento collettivo che ha accelerato l’introduzione di nuove modalità organizzative: molte attività vengono gestite da remoto e, parallelamente, abbiamo assistito allo sviluppo di una dimensione valoriale più attenta alla creazione di ambienti di lavoro ecosostenibili.
Svincolare la prestazione dal luogo di lavoro ha diversi impatti: oltre al tema manageriale, che porta a una valutazione delle performance basata sul raggiungimento degli obiettivi, anche i processi devono essere rimodellati partendo dalle esigenze di persone.
Nel nuovo modello di azienda distribuita, particolare attenzione va dedicata al ridisegno del workflow documentale, processo strategico per il presidio della produttività. I volumi di stampa si mantengono elevati anche per i remote worker e i dispositivi si devono adeguare: semplicità di utilizzo, gestione dei consumabili, riduzione dei costi energetici e di stampa sono alcune delle caratteristiche che devono possedere i dispositivi per garantire piena efficacia al lavoro da remoto.
Se il ‘kit dello smart worker’ non può prescindere da una dotazione tecnologica e da una capacità organizzativa, i device devono essere in grado di acquisire e stampare documenti nel rispetto di alcune caratteristiche, compresa una user experience professionale, per poter equiparare il lavoro svolto in ufficio alla prestazione erogata altrove. Il tutto nel rispetto di nuovi valori, dove non risulta lungimirante scindere l’economia dalla sostenibilità.
L’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile pone l’attenzione su obiettivi che hanno ricadute economiche che oggi possono essere più facilmente quantificate. Dal Lyfe Cycle al Life Based Cost Analysis, l’inclusione di fattori di sostenibilità all’interno della progettazione delle infrastrutture risulta rilevante, anche per la costruzione della brand reputation.
Il webinar sarà l’occasione per approfondire alcuni temi:
- Quanto vengono presi in considerazione oggi i parametri legati alla sostenibilità nella progettazione delle infrastrutture?
- Quali le ricadute sul business a valle della misurazione del tasso di adesione a politiche di sostenibilità?
- Come rimodulare il workflow documentale in modo efficiente e sostenibile?
- Quali caratteristiche devono possedere i device per adeguarsi a nuovi parametri di efficacia e sostenibilità?
- Come garantire una user experience analoga ai modelli di stampa centralizzati?
- In che modo la gestione dei dispositivi Inkjet rappresenta un valore?