Tavola Rotonda - Il digitale come leva per la ripartenza. Gli esperti si confrontano
Tavola Rotonda - Sistemi&Impresa
Introduzione
IL PROGETTO
Sistemi&Impresa, la rivista di innovazione tecnologica pubblicata da più tempo in Italia, promuove periodicamente incontri a porte chiuse riservati a produttori di software e delle soluzioni per gestire l’impresa. Gli incontri sono l’oggetto di un approfondimento sulla rivista.
La presente Tavola Rotonda è riservata ai principali player del mercato che si occupano del tema del confronto.
Dialogherà con i partecipanti la Direzione Generale e la redazione di Sistemi&Impresa.
SPUNTI DI DIBATTITO
Cambia la prospettiva con la quale dobbiamo guardare al ruolo delle tecnologie digitali: da strumento per accrescere la produttività il digitale diventa un asset irrinunciabile per affrontare uno scenario imprevedibile.
Durante l’emergenza sanitaria è risultato chiaro che chi aveva avviato un percorso strutturato di trasformazione digitale è stato in grado di cambiare modello di business, riconvertire la produzione o, più semplicemente, governare la propria organizzazione lavorando da remoto.
Il digitale crea ridondanza e questo mette al riparo da rischi di interruzione dell’operatività. Nell’epoca post Covid che si sta affacciando nulla rimarrà uguale a prima: cambierà l’organizzazione del lavoro, la modalità con la quale si gestiranno le filiere e cambierà, anche, la relazione con i clienti. Servirà un’infrastruttura tecnologica robusta e integrata, in grado di sostenere strategie di business che cambiano più rapidamente rispetto al passato e che richiedono di amplificare le capacità di ricerca e sperimentazione.
C’è un fattore che non va trascurato: il tempo. I mercati non aspettano e le tecnologie digitali sono l’unico carburante per accelerare la ripartenza.
CONTATTI
Per informazioni sul progetto:
Dario Colombo - caporedattore di Sistemi&Impresa - dario.colombo@este.it - Tel. 02 91434412