Tavola Rotonda - Welfare, il futuro è un ritorno al passato?
ESTE Virtual Panel Discussion - Persone&Conoscenze
Introduzione
IL PROGETTO
Persone&Conoscenze è la più importante rivista italiana dedicata al Direttore del Personale e a chi gestisce gruppi di persone nelle organizzazioni, dall’imprenditore al Direttore Generale fino a tutti i responsabili di funzione.
I temi portanti della rivista sono legati ai modelli organizzativi dell’impresa, che guarda alle persone come fattore strategico di successo.
La presente Tavola Rotonda è l’occasione per far luce sugli sviluppi del welfare aziendale.
Dialogherà con i partecipanti la Direzione Generale e Commerciale della casa editrice ESTE e la redazione di Persone&Conoscenze.
SPUNTI DI DIBATTITO
Un segnale è apparso chiaro nei giorni dell’emergenza coronavirus: si parla di tornare a una sanità pubblica e maggiormente governata dal centro. Si vede anche un grande bisogno da parte dei cittadini di protezione, cura, guida. La sanità pubblica è uno degli elementi basilari del welfare State (Stato sociale-Stato assistenziale): è quella forma di governo in cui lo Stato protegge e promuove il benessere economico e sociale dei cittadini, basato sui principi di pari opportunità, equa distribuzione della ricchezza e responsabilità pubblica nei confronti dei cittadini (sistema pensionistico, assistenza socio-sanitaria, salario sociale per i bisognosi, protezione per i disoccupati...); vuol dire anche intervento pubblico in economia lì dove è carente l'iniziativa privata (vedi in Italia le Partecipazioni statali).
Il welfare State è una conquista del Novecento, soprattutto del Secondo Dopoguerra. È stato via via ridotto a partire dagli Anni 70 sotto la spinta del liberismo montante –Margaret Thatcher, Ronald Reagan– ma anche come reazione ai costi eccessivi, alla burocrazia, alla corruzione politica; alla convinzione che conviene decentrare, snellire, e spingere persone e aziende a fare da sé. Le aziende stesse hanno via via ridotto il proprio impegno in welfare, divenuti, per esempio, spacci aziendali, ma anche protezioni per le famiglie dei dipendenti, circoli ricreativi e sportivi... E si è arrivati alla situazione in cui il welfare è offerto da fornitori specializzati.
Questa emergenza sta forse spingendo verso un’inversione di tendenza?
CONTATTI
Per informazioni sul progetto:
Dario Colombo - caporedattore di Persone&Conoscenze - dario.colombo@este.it - Tel. 02 91434412