Tavola Rotonda - Finanziare la ripartenza post Covid-19: quali gli strumenti a disposizione?
ESTE Virtual Panel Discussion - Sistemi&Impresa
Introduzione
IL PROGETTO
Sistemi&Impresa, la rivista di innovazione tecnologica pubblicata da più tempo in Italia, promuove periodicamente incontri a porte chiuse riservati a produttori di software e delle soluzioni per gestire l’impresa.
Gli incontri sono l’oggetto di un approfondimento sulla rivista.
La presente Tavola Rotonda è riservata ai principali player del mercato che si occupano del tema del confronto. Dialogherà con i partecipanti la Direzione Generale e la redazione di Sistemi&Impresa.
SPUNTI DI DIBATTITO
Se fino a ieri ci saremmo soffermati sulle opportunità offerte da tutti gli operatori finanziari per garantire credito alle imprese, oggi una esplorazione di questo tipo – se pure necessaria – potrebbe non bastare.
La difficoltà a interagire con operatori finanziari resta elevata, soprattutto per le Piccole e medie imprese e, a questa difficoltà, si aggiunge una cultura tecnologica scarsa, che non consente di accedere a strumenti che consentirebbero di tenere in maggiore equilibrio le risorse dell’impresa. Da un lato è importante conoscere tutte le opportunità di reperimento di risorse, attraverso per esempio piattaforme di crowdfunding e di finanza digitale che possono creare risorse aggiuntive per la crescita (grazie ad automazione, tecnologia e assenza di costi di reti di filiali e back office, i prezzi dei nuovi prodotti di finanza alternativa possono essere molto competitivi); dall’altra, attraverso soluzioni software che consentono la digitalizzazione della finanza aziendale, le imprese hanno la possibilità di tenere maggiormente sotto controllo indici economici, finanziari e patrimoniali.
Un’altra sfida per le aziende è poi capire come liberare risorse nascoste nel circolante e in asset ‘non valorizzati’ e così, al di là del reperimento di risorse straordinarie aggiuntive, mettere in atto azioni concrete per ottimizzare la gestione corrente.
CONTATTI
Per informazioni sul progetto:
Dario Colombo - caporedattore di Sistemi&Impresa - dario.colombo@este.it - Tel. 02 91434412