Il Tema
IL TEMA
Coronavirus e le misure di contenimento hanno sconvolto la vita di persone e aziende. All’improvviso milioni di lavoratori sono stati costretti a modificare stili di vita e modalità di gestione del proprio quotidiano professionale. Risultato? Paure e incertezze compromettono le prospettive delle aziende: la crisi economica provocherà una revisione di piani di business, degli investimenti e dei modelli organizzativi. Non meno complessa è la situazione che si sono trovate a gestire le famiglie: i genitori, oltre alla gestione del lavoro da remoto, si sono dovuti confrontare con didattica online dei figli – e tutto questo all’interno di spazi quasi mai adeguati – insieme alla cura non facile dei familiari anziani. In questo quadro che presenta molteplici criticità, economiche, organizzative e umane, come si potranno sviluppare le iniziative di welfare e di sostegno sociale nelle aziende per sostenere famiglie costrette a confrontarsi con nuove fragilità?
I Relatori
I RELATORI
Partecipano:
Elena Barazzetta, Ricercatrice – PERCORSI DI SECONDO WELFARE | Autrice del libro Genitori al lavoro. Il lavoro dei genitori edito da ESTE
Sabrina Colombo, ICF PCC Business Coach, owner Colombo Coaching & Consulting, ceo - MASTERMAMMA
Annalisa Valsasina, Project Designer D&I Fondazione Libellula, Psicologa, Psicoterapeuta, HR Senior Consultant - FONDAZIONE LIBELLULA
Modera:
Chiara Lupi, Direttore Editoriale - ESTE
Il Programma
IL PROGRAMMA
12.00 Avvio webinar
Nel corso dell’incontro, con Mastermamma e Percorsi di Secondo Welfare, verrà affrontato il tema dello smart working, che ha cambiato ai tempi del Covid 19 il nostro approccio al lavoro. Saremo ancora disposti a lavorare in modo “smart”?
Verranno fornite indicazioni pratiche su come gestire al meglio la propria giornata lavorativa da remoto e verranno presentati alcuni strumenti di sostegno dedicati al welfare, a disposizione delle aziende.
In un momento in cui la vita privata e lavorativa si sono mescolate, si rifletterà, inoltre, su cosa possiamo imparare dal cambiamento: come allenare nuove capacità e come gestire una nuova normalità.
Infine, l'intervento di Fondazione Libella, si focalizzerà sulla cultura della non-violenza e del rispetto negli ambienti di lavoro. In che modo supportare le donne in questo periodo di emergenza e porre fine agli stereotipi culturali.
13.00 Chiusura webinar
Modalità di Partecipazione
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è GRATUITA.
Le iscrizioni chiuderanno lunedì 20 aprile alle ore 19.00
Verrà inviato, in concomitanza alla data del webinar, il link con le credenziali per accedere alla diretta.
Responsabile del Progetto
RESPONSABILI DEL PROGETTO
Federica Lucarelli - Account Eventi - federica.lucarelli@este.it - Cellulare: 340.3898768
Luciano Lucci - Responsabile Comunicazione ESTE - luciano.lucci@este.it - Cellulare: 344.0378703