Il Progetto
IL PROGETTO
La casa editrice ESTE, con i suoi periodici Sistemi&Impresa, Sviluppo&Organizzazione, Persone&Conoscenze e Parole di Management, organizza un convegno virtuale della durata di 3 ore durante il quale esperti indipendenti, manager di aziende di medio grande dimensione ed esponenti delle aziende Sponsor si confrontano sulla questione della sicurezza del patrimonio informativo aziendale in un momento storico in cui il perimetro delle organizzazioni si è ridisegnato a causa del distanziamento sociale imposto dell’emergenza sanitaria.
La formula del convegno virtuale garantisce grande interattività col pubblico e quindi possibilità di confronto.
Il Tema
IL TEMA
L'emergenza coronavirus ha imposto a molte aziende il lavoro da remoto: la nuova normalità passa dal massiccio utilizzo degli strumenti digitali che, pur offrendo un’esperienza lavorativa coinvolgente, espongono l’impresa alle minacce informatiche.
In questa situazione ogni collaboratore rappresenta, ancor più di prima, il vero punto debole della catena della sicurezza informatica: i cybercriminali stanno, infatti, cavalcando l’onda dell'apprensione generale legata all’epidemia, come confermato dall’elevato volume di minacce con tecniche differenti (compromissione delle email aziendali; phishing delle credenziali di account bancari; malware; spam…). Le tecnologie agevolano la protezione dei nuovi confini aziendali, ma da sole non bastano: servono modelli organizzativi idonei e soprattutto programmi formativi per i dipendenti, responsabilizzando il personale, spesso inconsapevole dei rischi in tema di materia di sicurezza.
I Relatori
I RELATORI
Partecipano:
Augusto D'Antinone, SMB Sales Manager - CISCO
Michele Dalmazzoni, Collaboration & Industry digitization leader - CISCO
Rosanna Dileo, Collaboration Sales Specialist - CISCO
Cristiano Grassi, IT Manager - Business Applications & Industry 4.0 - CARRARO GROUP
Giuseppina Grimaldi, Direttore Area Amministrativa e Affari Generali - OSPEDALE BUCCHERI LA FERLA FATEBENEFRATELLI di Palermo
Andrea Rossetti, Professore Associato di Filosofia del Diritto e di Informatica Giuridica - UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA
Marco Russomando, Responsabile Risorse Umane - ILLIMITY BANK
Modera:
Dario Colombo, Caporedattore - ESTE
Il Programma
IL PROGRAMMA
14.30 Presentazione e avvio dei lavori
Dario Colombo, Caporedattore - ESTE
14.35 La consapevolezza come difesa dagli attacchi
La condizione di remote working, che oggi accumuna milioni di lavoratori, ha svelato nuove vulnerabilità generate non solo dall’uso intensivo di tecnologie. Lontane dall’azienda, le persone si scoprono più fragili e i cyber criminali approfittano di queste debolezze – acuite dalla situazione di emergenza – per violare le difese informatiche, mettendo a rischio l’esistenza delle imprese.
Andrea Rossetti, Professore Associato di Filosofia del Diritto e di Informatica Giuridica - UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA
15.00 Formare e alimentare il mindset digitale del personale
Banca di nuova generazione, Illimity dispone sin dalla sua fondazione delle migliori tecnologie informatiche con cui garantisce qualità, velocità ed efficienza. Che sommate alla cultura digitale dell’organizzazione si sono rivelate fondamentali per reagire a questa emergenza.
Marco Russomando, Responsabile Risorse Umane - ILLIMITY BANK
15.20 Proteggere il nuovo perimetro digitale dell’azienda
I nuovi modelli di lavoro hanno allargato il perimetro digitale delle imprese, oggi ancor più sfumato a fronte delle esigenze per assicurare la continuità del business nell’emergenza coronavirus. La moltiplicata necessità di collaborare a distanza deve conciliarsi con la sicurezza, che non tutte le piattaforme digitali sono in grado di offrire. Ma la sicurezza non si esaurisce in questa fase di quarantena forzata: la difesa del nuovo perimetro aziendale è cruciale soprattutto per assicurare il futuro dell’organizzazione.
Michele Dalmazzoni, Collaboration & Industry digitization leader - CISCO
Augusto D'Antinone, SMB Sales Manager – CISCO
Rosanna Dileo, Collaboration Sales Manager – CISCO
15.50 Nuovi modelli di protezione in ambito sanitario
Gli ospedali, messi già a dura prova per contrastare l’emergenza sanitaria, devono assicurare la protezione dei dati sanitari, sempre più nel mirino degli hacker. Nello stesso tempo, però, le strutture sanitarie devono impostare nuovi modelli organizzativi per garantire i tradizionali servizi e tutelare il proprio personale.
Giuseppina Grimaldi, Direttore Area Amministrativa e Affari Generali - OSPEDALE BUCCHERI LA FERLA FATEBENEFRATELLI di Palermo
16.10 Il valore della strategia per gestire le emergenze
Carraro Group ha gestito l’emergenza abilitando la connessione da remoto del suo personale, associando alle tecnologie continue occasioni di confronto con le persone: all’ampia fiducia nella gestione dei dati aziendali dall’esterno del perimetro aziendale fanno da contraltare nuove strategie di monitoraggio.
Cristiano Grassi, IT Manager - Business Applications & Industry 4.0 - CARRARO GROUP
16.30 Dibattito con i relatori e con il pubblico
17.15 Chiusura lavori
Il Target
IL TARGET
Il convegno è rivolto a manager delle funzioni IT, sicurezza, organizzazione, HR di aziende private e pubbliche di medio grande dimensione distribuite su tutto il territorio italiano.
Obiettivo del convegno è quello di coinvolgere 80/90 partecipanti i rappresentanza di 60/70 aziende.
Modalità di Partecipazione
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è GRATUITA.
Verrà inviato, in concomitanza alla data del webinar, il link con le credenziali per accedere alla diretta.