Contenuti e Obiettivi
Anche il cervello, come un muscolo, ha bisogno di essere allenato tramite attività mentalmente stimolanti, in un contesto ricco di relazioni sociali e a favore della promozione del benessere cognitivo. Con il procedere dell’età risulta sempre più importante avere un’attitudine attiva, intesa come processo dinamico orientato alla promozione della salute e della qualità di vita, che sia potenzialmente ricco di occasioni in cui utilizzare competenze ed esperienze personali, relazionali e cognitive. Per favorire tale propensione ed intenzionalità si possono svolgere diverse attività in grado di favorire l’allenamento e il buon funzionamento cognitivo, oltre che l’elasticità mentale. Nonostante il naturale e fisiologico declino cognitivo, anche in età adulta infatti si possono generare nuove connessioni neuronali. Tuttavia, per favorire tale neuroplasticità, bisogna fare esercizio e pratica, adottando uno stile mentale cognitivo che propenda ad adottare ulteriori nuove risorse e strategie anche nella propria quotidianità, implicando ad esempio lo svolgimento di azioni diversificate e non procedurali, l’esposizione a nuove esperienze e ad ambienti arricchiti di stimoli, oltre che uno stile di vita equilibrato.
OBIETTIVO
L'obiettivo del seminario è quello di dare a tutti i partecipanti l'opportunità di:
- conoscere i principi per favorire processi di neuroplasticità nel nostro cervello
- applicare nella vita di tutti i giorni esercizi creativi e innovativi per incrementare le reti neurali del nostro cervello e modificare la struttura di tali circuiti nervosi.
- togliere rigidità alla nostra mente, allentare lo stress e rinsaldare schemi motori che vengono per nulla o scarsamente utilizzati, ciò non significa diventare più intelligenti ma, insegnarci a rompere gli schemi di routine che atrofizzano il nostro cervello.
Format e Programma
Il seminario inizierà alle ore 9.15 e si concluderà alle ore 12.30. E' prevista una breve pausa a metà mattina.
Il seminario prevede lo svolgimento di esercizi pratici. Per quest'attività si consiglia la dotazione del seguente materiale:
- penne o matite o pennarelli colorati
- fogli bianchi possibilmente in A3, altrimenti in A4
TEMI
Di seguito i temi trattati:
Perché una ginnastica per i neuroni?
Per più di 100 anni si è detto che, una volta raggiunta l’età adulta, la vita del cervello è tutta in caduta. Alcuni sostenevano che, dopo la nascita, non si creano nuovi neuroni e li perdiamo soltanto, probabilmente ad una velocità di un milione al giorno.
Le nuove scoperte indicano che il cervello ha una seconda possibilità per migliorare le proprie prestazioni: formare nuovi neuroni ed aumentare, così, enormemente le proprie capacità di elaborazione (neurogenesi e neuroplasticità).
Ti presento il neurone
Il nostro cervello ha un peso, consuma una percentuale di energia, trasmette i segnali nervosi ad una certa velocità attraverso i neuroni, che sono speciali per molte ragioni. La loro forma è diversa da qualsiasi altra cellula del nostro corpo, e sono composti da tre parti principali: dendriti, corpo cellulare, e assone. Il passaggio di informazioni tra un neurone e l’altro, invece, si chiama sinapsi.
Come cambia la disponibilità di neuroni a seconda dell’età?
La competenza emisferica
I due emisferi del cervello sono responsabili di controllare la parte contraria del corpo, fanno cose diverse ma complementari, uno si chiama emisfero “poeta” e l’altro “ingegnere”.
Scopriamolo le loro caratteristiche.
Il nostro cervello si risveglia nel nuovo
Ogni volta che restiamo bloccati nelle nostre piccole abitudini a fare le cose che facciamo nel modo in cui le abbiamo sempre fatte, stiamo mantenendo un ambiente impoverito per i nostri neuroni. Se invece stimoliamo il cervello con nuove cose da fare, o nuove persone con cui interagire, queste azioni porteranno a nuove connessioni che causeranno l'espansione del cervello in termini di connessioni.
Il cervello non è multitasking
Il multitasking non è altro che un mito da sfatare. Il cervello, per sua natura, focalizza i concetti in sequenza e non è in grado di svolgere simultaneamente più compiti che richiedono attenzione. Per comprendere la ragione di questa considerazione dobbiamo capire cosa succede, nel nostro cervello, quando scrivendo una mail ci giunge un SMS da una persona importante
Come attivare la neuroplasticità
Affinché si possa produrre plasticità, le azioni devono: attivare e stimolare funzioni specifiche del cervello, essere interventi di elevata specificità, ripetuti più e più volte, con frequenze e intensità alte, mantenendo buoni livelli di costanza ed infine devono avere senso e significato per l’individuo.
Sequenze pratiche di allenamento cerebrale.
La Docente
Paola Brandolini, life style trainer e consulente formatrice per il benessere delle persone in azienda – FIT YOUR TIME
Dopo un’importante esperienza nell’ambito della Responsabilità sociale d’Impresa, da diversi anni ha traferito la passione per il coinvolgimento dei lavoratori in progetti di benessere individuale e organizzativo al lavoro. “Credo profondamente nella possibilità di sviluppare noi stessi a partire dalle risorse, fisiche emotive e mentali, presenti in ciascuno di noi”.
Modalità e Attestato di Partecipazione
Le iscrizioni chiuderanno il 20 maggio 2020 alle ore 18.00.
In concomitanza all'orario di inizio del seminario, verrà inviato il link con le credenziali per accedere alla diretta.
Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l'attestato di partecipazione.
Quota di Partecipazione
Il seminario prevede una quota di partecipazione singola di 200 € + IVA.
Il seminario prevede una quota scontata per gli Abbonati delle nostre riviste, Persone&Conoscenze, Sviluppo&Organizzazione e Sistemi&Impresa, di 50 € + IVA.
Il pagamento della quota va eseguito per mezzo di carta di credito o PayPal attraverso il sito ESTE. Successivamente verrà emessa fattura quietanzata.
Responsabile del Progetto
Giulia Zicconi - Account eventi - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434400 - Mobile: 340.8236039