Tavola Rotonda - Sviluppi e nuove frontiere del PLM
Le Tavole Rotonde di Sistemi&Impresa
Introduzione
IL PROGETTO
Sistemi&Impresa, la rivista di innovazione tecnologica pubblicata da più tempo in Italia, promuove periodicamente incontri a porte chiuse riservati a produttori di software e delle soluzioni per gestire l’impresa. Gli incontri sono l’oggetto di un approfondimento sulla rivista.
La presente Tavola Rotonda è riservata ai principali player del mercato PLM ed è l’occasione per far luce sugli sviluppi e sulle potenzialità delle soluzioni della gestione di vita del prodotto.
Dialogherà con i partecipanti la redazione di Sistemi&Impresa.
SPUNTI DI DIBATTITO
Il ciclo di vita di ogni prodotto è connotato da un numero crescente di dati e informazioni generati, modificati e utilizzati da molti attori – ognuno con il suo ‘punto di vista’ – dentro e fuori dal perimetro aziendale. In questo contesto, implementare una soluzione PLM significa disporre di un modello di gestione in cui i diversi dati che riguardano il prodotto siano ‘linearizzati’ e ricondotti a un filo coerente di informazioni e conoscenza. Troppo spesso i dati di prodotto sono ancora disseminati all’interno di banche dati, fogli excel, disegni, note… L’approccio PLM significa ridurre questa galassia di dati a un flusso coerente e integrato, evitando lacune e ridondanze. Per questo è corretto intendere il PLM come un ‘approccio gestionale’ che, attraverso le tecnologie digitali, è in grado di mettere ordine nei processi creativi e ingegneristici restituendo un punto di vista che contempla l’intera vita del prodotto. Ma quali sono gli sviluppi e le potenzialità del PLM?
CONTATTI
Per informazioni sul progetto:
Roberto Di Santo - Coordinatore Commerciale - roberto.disanto@este.it - Tel. 02 91434404