Discussione - Il controllo organizzativo e il Performance management oltre la gestione del lavoro a distanza
Le Discussioni di Sviluppo&Organizzazione
Introduzione
IL PROGETTO
Sviluppo&Organizzazione, la più importante rivista accademica italiana di organizzazione aziendale, promuove periodicamente incontri a porte chiuse con accademici, consulenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle associazioni per discutere e approfondire tematiche di attualità in materia di organizzazione aziendale e risorse umane.
Gli incontri sono oggetto della rubrica intitolata “Le discussioni di Sviluppo&Organizzazione” che ospita il resoconto della riunione con ampio servizio fotografico realizzato ad hoc.
La presente Discussione è riservata ai rappresentati di aziende medio-grandi con l’obiettivo di confrontarsi sul tema dei nuovi modelli organizzativi.
Dialogherà con i partecipanti la redazione di Sviluppo&Organizzazione.
SPUNTI DI DIBATTITO
Il controllo, in senso organizzativo, comprende un’ampia gamma di strumenti. In pratica corrisponde all’insieme dei meccanismi che i manager utilizzano per orientare l’attenzione, motivare e incoraggiare gli individui e i gruppi ad agire in modo da sostenere gli obiettivi dell’organizzazione. Possiamo includere certo il controllo di gestione, i sistemi di valutazione del personale, tutte le evoluzioni in tema di performance management e anche le iniziative e le prassi in tema di comunicazione interna/esterna. Dato che ormai le aziende devono fronteggiare condizioni di incertezza non più episodica, ma permanente, le modalità di controllo tradizionali sono sempre più messe in discussione. In particolare, la gestione dell’emergenza Covid-19 ha stimolato la sperimentazione di nuove modalità di gestione del personale e di conseguenza anche della valutazione delle prestazioni.
CONTATTI
Per informazioni sul progetto:
Dario Colombo - caporedattore di Sviluppo&Organizzazione - dario.colombo@este.it - Tel. 02 91434412