Il Convegno
Il comparto bancario e assicurativo è governato da regole in costante mutamento. Gli assetti normativi, i modelli competitivi e le logiche organizzative sono in continua evoluzione e questo ha un impatto sia sui modelli distributivi sia sul ventaglio dei servizi che possono essere proposti al mercato. Gli intermediari che operano nei settori Banking & Insurance hanno la responsabilità di mantenere un adeguato livello di preparazione professionale dei consulenti che operano sul mercato. Un aggiornamento indispensabile, e che deve essere compliant con le direttive MIFID II e IDD, progettato per rispondere alle esigenze tecnico-operative di tutto il personale che ricopre ruoli di consulenza. La peculiarità del comparto richiede un approccio metodologico che comprenda differenti modalità di erogazione dell’offerta formativa: aule frontali, esperienziali, formazione a distanza, e-learning. L’obiettivo resta uno: supportare le aziende del settore in un percorso di crescita e sviluppo consapevole per rispondere alle esigenze di un business in costante evoluzione.
L’incontro rappresenterà anche l’occasione per entrare in contatto con esperienze formative di successo nel settore.
Nel corso dell’incontro sarà possibile approfondire:
- Le linee guida della formazione obbligatoria rispetto alla direttiva MIFID II e IDD;
- Analisi di un’offerta formativa compliant con le normative attuali;
- L’approccio metodologico di A.D. Global Solution: da aula frontale a esperienziale;
- La formazione e-Learning: gli sviluppi tecnologici e le nuove metodologie nella formazione a distanza
Programma
9.00 Accredito e welcome coffee
10.00 Apertura dei lavori
A cura di Dario Colombo, caporedattore – ESTE
10.05 Benvenuto e presentazione Aziendale A.D. Global Solution
Davide Poerio, sales manager Italia – A.D. GLOBAL SOLUTION
10.20 Le nuove sfide che si pongono agli intermediari finanziari. Impatti e prospettive
L’intervento della Prof.ssa Quirici intende analizzare i principali elementi di cambiamento, tra i molteplici presenti, che stanno caratterizzando i mercati e l’intermediazione finanziaria nel suo complesso, nell’ambito di un nuovo framework normativo ed operativo in sempre più rapida evoluzione. Tali elementi rappresentano vere e proprie “sfide” che gli intermediari bancari, mobiliari ed assicurativi si trovano a dover affrontare e che impattano anche profondamente sui modelli di business operativi sin qui portati avanti. Si farà riferimento in particolare:
1) Allo sviluppo della Finanza Sostenibile e dei Sustainable and Responsible Investments (SRIs), con la conseguente opportunità della nascita di nuovi prodotti finanziari (quali i Green Bonds) e di innovative forme di gestione degli asset propri e di quelli della clientela, la cui sensibilità verso queste tematiche è in netta ascesa;
2) Al crescente affermarsi di nuove tecnologie informatiche (note come Fintech), cui si collegano i concetti di blockchain, di Robo-Advisory, di Artificial Intelligence, di piattaforme per il crowdfunding o i nuovi sistemi di pagamento digitali;
3) A livello di mercati, la predisposizione a livello comunitario di una Capital Market Union, intesa come un sistema di mercati collegati per un più efficace finanziamento delle PMI (come già previsto nella stessa MiFIDII).
In relazione a dette “sfide” si cercherà di cogliere i principali impatti che ne possono derivare in termini operativi in modo che i diversi intermediari finanziari possano essere più consapevoli circa le strategie e le modifiche da porre in essere affinché dette evoluzioni rappresentino delle opportunità da sfruttare per risultare vincenti nel nuovo contesto finanziario, sempre più complesso e competitivo.
Maria Cristina Quirici, Ph.D - Docente di Economia degli Intermediari Finanziari Dipartimento di Economia e Management - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PISA
11.00 La formazione ai tempi della mifid
Con buona approssimazione si può affermare che il 90% della formazione delle Banche oggi è definita “a norma di legge”… uno scenario completamente nuovo che ha determinato l’esigenza di una modifica “morfologica” dei processi di progettazione e pianificazione della formazione.
Per gli addetti ai lavori, questo significa “fondere, confondere, rifondere ed infine rifondare l'alfabeto” della formazione per ridefinire una offerta organizzativamente sostenibile, fondata sulla semplificazione e sulla personalizzazione.
Cosimo Screti, responsabile servizio knowledge management e formazione – MONTE DEI PASCHI DI SIENA
11.25 Dalla formazione al continuous learning
Cristina Galbusera, responsabile learning & development – BNL BNP PARIBAS
11.50 Il sistema formativo Poste Italiane per ESMA e IVASS
L’intervento si propone di illustrare come Poste Italiane sta affrontando la sfida dello sviluppo delle competenze, sempre più evolute, che il mercato richiede a chi presta consulenza e fornisce informazioni nel settore degli investimenti e dei servizi finanziari ed assicurativi. Partendo dalle esigenze del business, quindi, verranno illustrate missione ed articolazione della Corporate University di Poste Italiane anche in termini di evoluzione prospettica. Saranno quindi esaminate le soluzioni ed i percorsi formativi adottati da Poste Italiane, con particolare focus sui temi ESMA ed IVASS. Una attenzione specifica verrà dedicata ai percorsi di inserimento delle risorse neo-assunte nel ruolo di consulente finanziario.
Michele Bartolozzi, responsabile della formazione del personale per le aree assicurativo, banking, marketing e sales – POSTE ITALIANE
12.15 L’evoluzione della formazione. Le metodologie di A.D. Global Solution
Il recepimento delle direttive comunitarie MIFID II e IDD, ha avuto un riflesso importante nell’operatività quotidiana degli intermediari del settore, in relazione alle competenze e conoscenze minime che il personale addetto al servizio di consulenza deve possedere. La formazione, che da sempre ha avuto un ruolo importante nell’accrescere le competenze e le conoscenze, si è trovata di fronte ad una nuova sfida, diventando il punto strategico di successo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
A.D. Global Solution, nel corso degli anni, ha sviluppato una serie di metodologie innovative e vincenti in ambito formativo, che ha coinvolto sia la formazione in aula, sia la formazione e-Learning.
Si è passati da un’aula frontale e didattica, ad un’aula sempre più esperienziale, con l’obiettivo di aumentare il valore delle conoscenze e competenze, e di sviluppare le soft skills necessarie, per affrontare in maniera vincente le nuove sfide che il mercato sempre più competitivo impone.
Lo sviluppo della formazione e-Learning si è sempre più evoluto nel corso degli anni, passando da una formazione statica ad una formazione sempre più interattiva, fino ad arrivare alla gamification , rendendo la formazione e-Learning sempre più smart ed efficace, necessaria per soddisfare la quantità di ore sempre più importanti a cui gli operatori di mercato sono chiamati.
Lorenzo Musella, training manager – A.D. GLOBAL SOLUTION
12.50 Q&A e saluti finali
A cura di Dario Colombo, caporedattore – ESTE
13.00 Pranzo
Relatori
Michele Bartolozzi, responsabile della formazione del personale per le aree assicurativo, banking, marketing e sales – POSTE ITALIANE
Cristina Galbusera, responsabile learning and development – BNL BNP PARIBAS
Lorenzo Musella, training manager – A.D. GLOBAL SOLUTION
Davide Poerio, sales manager Italia – A.D. GLOBAL SOLUTION
Maria Cristina Quirici, Ph.D - Docente di Economia degli Intermediari Finanziari Dipartimento di Economia e Management - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PISA
Cosimo Screti, responsabile servizio knowledge management e formazione – MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Location
Starhotels E.c.ho.
Viale Andrea Doria, 4
20124, Milano
L'hotel è situato a 2 minuti a piedi dalla stazione della linea metropolitana CENTRALE (linea verde M2, linea gialla M3)
Modalità di partecipazione
L'evento si rivolge a Direttori e Responsabili HR, Responsabili Formazione e Responsabili Compliance di aziende italiane, appartenenti al settore Bank&Insurance
La partecipazione è GRATUITA.
La segreteria si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Contatti
Per qualsiasi informazione: Giulia Zicconi - Account eventi - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434415 - Fax: 02.91434424 - Mobile: 340.8236039