Convegno - Smart Working e Produttività - Cassina De Pecchi 2019
- 14 Nov 2019 09:00 – 14:00
- Sede: Auditorium De’ Pecchi c/o il “The Pecchi”, Via Roma 108, Cassina De' Pecchi (MI), Lombardia, Italia, Cassina De' Pecchi (MI), Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
- Introduzione
- Programma
- Relatori
- Location
- Testimonianze Aziendali
- Piantina Location
- I Numeri del Convegno
- Area Download
- Gallery Fotografica
- Modalità di partecipazione
- Contatti
Introduzione
Smart working e produttività
‘Smart working’ è un concetto ormai diffuso anche se con l’aggettivo smart indichiamo tutto ciò che è stato investito da un processo di innovazione: smart fabric, smart organization, smart home, smart city e così via.
- Quando etichettiamo il lavoro come smart?
- Che forme è destinata a prendere l’organizzazione all’interno della quale le persone lavorano con questa modalità?
- È sufficiente svincolare la prestazione dal luogo classicamente definito “di lavoro” per dire che lavoriamo smart?
- Quali sono gli strumenti necessari?
- Quali i percorsi formativi necessari a favorire il cambiamento?
È da qui che parte la nostra riflessione sull’evoluzione del modo di concepire il lavoro e, in particolare, individuare quelle caratteristiche dello smart working che hanno impatto sulla produttività.
Il concetto di ‘Bring your own device’ ha portato un cambio di paradigma: dove c’è un computer, o uno smartphone, lì c’è un posto di lavoro. La prestazione si svincola dal perimetro aziendale, la scrivania dell’ufficio non è più l’unico luogo garante della produttività. Il lavoro smart diventa un lavoro per obiettivi, che si può concretizzare quando il management imposta un modello di leadership basato sulla responsabilizzazione e non sul controllo.
Avviare un percorso di smart working significa impostare un processo di change management dove l’organizzazione rifonda con le proprie persone un patto basato sulla fiducia e dove anche lo spazio fisico gioca un ruolo importante: viene progettato e trasformato perché alimenti creatività, favorisca lo scambio di conoscenze, sia diffuso sul territorio e così consenta alle persone di ottimizzare tempi di lavoro e tempi di vita.
Attenzione però ad alcuni vincoli: smart working non significa lavorare ovunque, i luoghi di lavoro devono essere adeguati e garantire, ad esempio, la riservatezza delle informazioni e la tecnologia deve aiutare a garantire la sicurezza dei dati.
Lo smart working rappresenta, oggi, una vera e propria sfida organizzativa che mira anche (ma non solo) a ridurre assenteismo, richieste di ferie e permessi grazie a un maggiore engagement delle risorse e di conseguenza a un miglioramento dell’efficienza complessiva.
La posta in gioco è una gestione più matura delle relazioni tra l’azienda e le proprie persone, con un’importante impatto sul produttività e sulla competitività.
Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Chiara Lupi, Direttore Editoriale - ESTE
Nicoletta Verde, Fund Manager - INVESTIRE SGR
9.40 Smart Working e produttività: come impostare un percorso di change management efficace
L’intervento approfondisce il concetto di smart work emergente dai nuovi scenari produttivi e propone una prospettiva di analisi connessa alla lente della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
I fattori distintivi di produzione sono legati a esigenze e competenze che sollecitano un diverso rapporto con il lavoro e la capacità di generare nuove mentalità e disposizioni manageriali e operative.
Verranno anche illustrati alcuni esempi di smart work relativi ad aziende osservate sul campo.
Giuseppe Scaratti, Professor of Work and Organizational Psychology nel Master of Science in Management della Facoltà di Economia - UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO
10.10 Smart Working in UniCredit
A partire dal 2009 UniCredit ha avviato un radicale processo di ri-organizzazione delle sedi ufficio in tutta Europa che ha previsto la progressiva trasformazione verso lo Smart Working, un nuovo modo di gestire e vivere gli ambienti e i tempi di lavoro. Grazie alla tecnologia mobile lo Smart Working introduce il desk sharing, applicando i principi della sharing economy agli spazi di lavoro e l'activity based worksettings con la creazione ambienti specifici e diversificati, disegnati per soddisfare meglio le diverse esigenze lavorative. Questa trasformazione, che scardina il lavoro sedentario e il concetto di scrivania esclusiva, favorisce una maggior collaborazione e trasparenza in ufficio e abilita la possibilità di lavorare 1 giorno a settimana da casa o dall’ufficio più vicino a casa migliorando il work-life balance e riducendo il commuting e il traffico in città. Lo Smart Working in UniCredit ha raggiunto una fase matura, ad oggi 20.000 persone possono già lavorare con questa modalità presso le principali città europee dove il Gruppo opera. La prossima sfida è continuare nell’evoluzione di questo modello che offrirà alle persone sempre maggiore flessibilità nel modo di lavorare a cui dovranno affiancarsi profondi cambiamenti dei modelli di leadership. Le aziende che vorranno identificarsi con il successo dovranno confrontarsi con una realtà estremamente diversa. Sarà sempre più complesso con modelli tradizionali attrarre i talenti. Il modo di lavorare, il poter vivere un esperienza distintiva all’interno degli spazi di lavoro ed il work-life balance saranno gli elementi fondamentali della loro scelta e garantiranno alle aziende più pronte di vincere la sfida della talent attraction e più complessivamente della talent organization
Giovanni Bevilacqua, Head of Smart Working, Energy & Innovation - UNICREDIT
10.35 SMART WORKING: una maggior flessibilità per una maggior produttività.
Da sempre in Copan, siamo convinti che sia possibile ottenere un maggior coinvolgimento delle persone in azienda accordando loro una maggiore flessibilità che deve passare attraverso lo spazio ed il tempo. Appare, quindi, molto chiaro come il tema della fiducia - che consente al lavoratore di conseguire in autonomia gli obiettivi che gli vengono assegnati - e della responsabilizzazione dei collaboratori diventi molto importante.
Oltre a questi temi, per sostenere lo Smart Working, ve ne sono altri più pratici: un collaboratore che non è costretto a passare ore in macchina per gli spostamenti casa-lavoro, che riesce a gestire meglio ed in modo più efficace le incombenze personali e familiari, che non viene continuamente interrotto da colleghi, è sicuramente un collaboratore più produttivo ed efficiente.
E’ sempre più evidente come le persone oggi non vengano più valutate, e quindi retribuite, per il tempo in cui sono in azienda, ma per il valore aggiunto che esse possono apportare all’organizzazione aziendale.
Nell’ambito di questo nuovo presupposto crediamo che lo SW riesca a presentarsi come un ottimo strumento che possa davvero fare leva sul rendimento delle prestazioni delle persone in azienda.
Marta Piccini, Human Resources - COPAN ITALIA
11.00 Smart working tra necessità e ricerca di produttività
Oggi lo smart working è un’opportunità “necessaria”, richiesta dal mercato alle aziende, in qualsiasi settore. Per questo motivo, non può essere considerato un elemento positivo di distinzione. Al contrario, se non viene offerta, può incidere negativamente sulla capacità di un’azienda di attrarre e trattenere talenti. Per quanto riguarda il potenziale impatto sulla produttività, nel breve periodo non è possibile valutarlo con precisione. In una visione di lungo periodo, invece, gli effetti positivi diventano più evidenti e misurabili (ad esempio, con la possibilità di ottimizzare spazi e strumenti sul luogo di lavoro). L’industria cosmetica, inoltre, ha la peculiarità di essere ancora molto legata al fattore umano: le relazioni personali “in presenza” sono essenziali. Nonostante l’elevata digitalizzazione della nostra azienda, ad esempio, e l’opportunità di comunicare e partecipare a meeting virtuali in tutto il mondo, le dinamiche di gruppo, la condivisione di informazioni e le opportunità di socializzazione durante sales meeting nazionali, workshop sui prodotti, training delle beauty advisor, e anche normali riunioni di business, sono ancora oggi fondamentali e irrinunciabili.
Gianluca Tordi, HR Director Italy e Greece - COTY
11.25 Coffee Break
11.45 Smart-working: opportunità e vincoli di un nuovo approccio al lavoro
Smart working in Mitsubishi significa poter svolgere la propria attività lavorativa presso la propria abitazione o presso strutture esterne/co-working sites da 1 a 3 giorni settimanali. Per questo è stato redatto un regolamento con la sottoscrizione di contratti individuali. Introdurre lo smart workigng in azienda significa gestire un cambio culturale che coinvolge le persone, che dovranno essere maggiormente responsabilizzate rispetto al loro lavoro, e i capi, che dovranno passare da una filosofia manageriale basata sul controllo ad una filosofia basata sulla fiducia. Un cambio di mindset che coinvolge tutta l’organizzazione, ma che ha risvolti importanti su produttività e qualità del lavoro.
Andrea Marchioro, HR Director - MITSUBISHI ELECTRIC HYDRONICS & IT COOLING SYSTEMS
12.10 Tavola Rotonda “Tecnologie, luoghi, competenze: il luogo di lavoro impatta sulla produttività?”
- Andrea Marchioro, HR Director - MITSUBISHI ELECTRIC HYDRONICS & IT COOLING SYSTEMS
- Gianluca Tordi, HR Director Italy e Greece - COTY
- Marta Piccini, Human Resources - COPAN ITALIA
- Giovanni Piccirillo, Responsabile Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro - ERICSSON ITALIA
Modera: Chiara Lupi, Direttore Editoriale - ESTE
13.15 Chiusura dei lavori e Buffet Lunch
Relatori
Giovanni Bevilacqua, Head of Smart Working, Energy & Innovation - UNICREDIT
Andrea Marchioro, HR Director - MITSUBISHI ELECTRIC HYDRONICS & IT COOLING SYSTEMS SpA
Marta Piccini, Human Resources - COPAN ITALIA
Giovanni Piccirillo, Responsabile Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro - ERICSSON ITALIA
Giuseppe Scaratti, Professor of Work and Organizational Psychology nel Master of Science in Management della Facoltà di Economia - UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO
Gianluca Tordi, HR Director Italy e Greece - COTY
Nicoletta Verde, Fund Manager - INVESTIRE SGR
Modera: Chiara Lupi, Direttore Editoriale - ESTE
Location
Auditorium De’ Pecchi
c/o il “The Pecchi”
Via Roma, 108
Cassina De' Pecchi (MI),
Lombardia, Italia
E’ previsto un servizio navetta gratuito dalla fermata Cassina de Pecchi della Linea Metropolitana MM2 (verde).
La location è dotata di ampio parcheggio auto gratuito.
Testimonianze Aziendali
Since its inception, COPAN has always been a solidly family-run business. From its modest beginnings in the small town of Mantua, Italy, to its current status as a notably international company, COPAN is continuously striving to provide uniquely innovative products on a global level. We are fully committed to our customer service and high quality standards. Founded in 1979, by the late Giorgio Triva, the company began as a distributor and manufacturer of various laboratory products. 1982 came in and Daniele Triva, Girogio oldest son, took over the reins as General Manager, and eventually became CEO. A chemical engineer specializing in Biotechnology Processing, Daniele was a paramount power to adopting technological advances in pre-analytics. COPAN’s WASP®-DT is named after its brilliantly many-sided and charismatic inventor. Daniele passed away in 2014 leaving progress in the course of time. Stefania Triva now serves as CEO of COPAN Italia. Triva's family business is constantly managed with vison and awarness to corporate responsability. COPAN is sure to reach higer heights as it continues to be a worldwide trailblazer.
Coty è una delle più grandi aziende beauty al mondo con un portafoglio iconico di marchi nelle fragranze, nel make-up, nella colorazione e styling dei capelli, nella cura della pelle e del corpo.
Il Gruppo è leader globale nelle fragranze, secondo nella colorazione e styling professionale dei capelli e terzo nel make-up.
I suoi prodotti sono venduti in oltre 150 paesi. Coty e i suoi marchi sono impegnati in una serie di cause sociali e nel ridurre al minimo l’impatto sull'ambiente. Per ulteriori informazioni: www.coty.com.
Ericsson, con sede principale a Stoccolma, Svezia, è tra i leader mondiali nella fornitura di tecnologie e servizi per la comunicazione. Ogni giorno oltre il 40% del traffico mobile mondiale passa attraverso le reti Ericsson.
Presente in 180 paesi, con oltre 94.000 professionisti, nel 2018 ha registrato un fatturato di 210,8 miliardi di SEK. Ericsson è quotata al Nasdaq di Stoccolma e al NASDAQ di New York.
Le attività di R&S rappresentano un settore al quale la società ha da sempre dedicato importanti risorse e investimenti - nel 2018 ha investito in R&S il 18,5% delle sales globali – continuando a registrare risultati di eccellenza a livello mondiale che gli permettono oggi di possedere 49.000 brevetti essenziali nelle telecomunicazioni.
In Italia Ericsson è presente dal 1918, oggi con circa 3.000 professionisti. Nel nostro Paese ha all’attivo 41 anni di attività di Ricerca & Sviluppo, svolta all’interno dei tre centri di eccellenza mondiale di Genova, Pisa e Pagani (Salerno), dove si lavora al 5G e all’evoluzione delle comunicazioni mobili. Dall’anno 2000 sono oltre 600 i brevetti registrati dai ricercatori italiani, protagonisti anche di diversi record mondiali. Tutto questo è frutto dell’ecosistema virtuoso dell’innovazione che Ericsson contribuisce a far crescere, fungendo da cerniera tra i maggiori centri di ricerca, le istituzioni, le imprese e le università e promuovendo la condivisione di esperienze e lo sviluppo di progetti comuni tra i vari referenti dell’innovazione locale.
In Italia Ericsson fornisce tecnologie e servizi ai principali operatori di telecomunicazioni ed è impegnata nell’evoluzioni delle attuali reti mobili verso il 5G.
Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems S.p.A. è una società del gruppo Mitsubishi Electric specializzata nell’ideazione e produzione di sistemi idronici per la climatizzazione e per le applicazioni IT Cooling. L'azienda, precedentemente nominata DeLclima Spa, si era fondata a seguito dello spin off dal gruppo Dè Longhi Spa avvenuto nel 2012 ed è stata quotata in Borsa a Milano fino al 2016, data di delisting in seguito all’acquisizione da parte di Mitsubishi Electric.
Grazie alla vasta esperienza dei suoi marchi Climaveneta e RC, progetta e distribuisce in tutto il mondo soluzioni altamente efficienti ed eco-sostenibili nell’ambito dell’air conditioning con particolare utilizzo delle risorse rinnovabili.
Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems S.p.A. è presente oggi in tre continenti con più di 12 stabilimenti e tremila dipendenti all’attivo ed opera in tutto il mondo con filiali, distributori e società di service, con un particolare focus ai mercati europei ed asiatici di Cina e India.
www.melcohit.com
UniCredit è una banca commerciale pan-europea semplice e di successo, con una divisione Corporate & Investment Banking completamente integrata e una rete unica in Europa occidentale, Centrale e Orientale a disposizione della sua ampia base di clientela. UniCredit offre ai clienti sia competenze locali che internazionali e un accesso senza eguali a banche leader in 14 mercati principali attraverso la sua rete bancaria europea in Italia, Germania, Austria, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Turchia. Disponendo di una rete internazionale di uffici di rappresentanza e filiali, UniCredit serve i clienti in altri 18 Paesi di tutto il mondo
Area Download
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori dell'evento in formato PDF:
Giovanni Bevilacqua, Head of Smart Working, Energy & Innovation - UNICREDIT
Andrea Marchioro, HR Director - MITSUBISHI ELECTRIC HYDRONICS & IT COOLING SYSTEMS SpA
Gallery Fotografica
Modalità di partecipazione
L’evento è riservato a imprenditori e manager responsabili risorse umane, formazione, organizzazione, marketing di aziende di media e grande dimensione.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.este.it
La segreteria organizzativa si riserva il diritto di convalidare le richieste di iscrizione ricevute.
Contatti
Per qualsiasi informazione: Andrea Negroni – Account Eventi – andrea.negroni@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434414 - Fax: 02.91434424
Partecipa all'incontro
- 14 Nov 2019 09:00 – 14:00
- Sede: Auditorium De’ Pecchi c/o il “The Pecchi”, Via Roma 108, Cassina De' Pecchi (MI), Lombardia, Italia, Cassina De' Pecchi (MI), Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia