Convegno - Il welfare aziendale dalla A alla W! - Milano 2019
- 10 Ott 2019 09:00 – 16:30
- Sede: Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi - Sala FALCK, Via Chiaravalle 8, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
- Introduzione
- Programma
- Relatori
- Location
- Testimonianze Aziendali
- Sponsor - Espositori
- Modalità di partecipazione
- Opportunità di sponsorizzazione
- I numeri del convegno
- Area Download
- Gallery fotografica
- Contatti
Introduzione
L'EVENTO
Tuttowelfare, la nuova casa editrice nata e incubata da ESTE con l’obiettivo di approfondire in maniera puntuale e specializzata tutti i temi del welfare aziendale e presente sul mercato con la sua testata online Tuttowelfare.info, promuove l’evento dal titolo “Tuttowelfare, il welfare aziendale dalla A alla W”.
Il convegno è il primo di una serie di appuntamenti che hanno l’obiettivo di aggregare la comunità di manager, professionisti e fornitori di welfare aziendale, per confrontarsi sulle dinamiche del settore e contribuire alla crescita di un mercato ancora tutto da esprimere.
CONSULTA QUI IL PROGETTO DEL CONVEGNO
IL TEMA
Il welfare aziendale sembra essere diventato un insieme indefinito di servizi e benefit: questa rappresentazione contribuisce a snaturarne la funzione di potente leva di benessere organizzativo, conducendo a benefici modesti ed effimeri.
In un momento storico in cui il senso di comunità è entrato in crisi e nel quale il welfare state evidenzia i suoi limiti nel rispondere alle nuove necessità delle persone, serve focalizzare l’attenzione sul ‘vero’ welfare aziendale che non si esaurisce con i flexible benefit.
Nonostante se ne parli da tempo, il welfare aziendale sta affrontando la sua fase di sviluppo che necessità di cultura, approfondimento e soprattutto confronto tra gli attori chiamati a svolgere un nuovo ruolo sociale all’interno di un ecosistema nel quale le aziende devono dialogare con enti del territorio, provider, sindacati, associazioni datoriali, ecc.
È in questa nuova fase che welfare aziendale che può trasformarsi in strumento di innovazione sociale e organizzativa, capace di aumentare l’engagement del personale e di migliorare il clima aziendale, portando benefici tangibili per l’azienda stessa.
Programma
9.00 Accredito partecipanti e Welcome coffee
9.30 Benvenuto e apertura dei lavori
A cura di Andrea Bobbiese, Direttore Generale - ESTE e Amministratore Unico - TUTTOWELFARE.INFO Srl e Dario Colombo, Caporedattore - TUTTOWELFARE.INFO Srl
9.45 Panoramica sul welfare aziendale
Il (recente) passato, lo stato dell’arte, le tendenze e le prospettive future.
Diego Paciello, Dottore commercialista, Esperto di Welfare Aziendale
10.15 La cultura della salute e della prevenzione alla base di un welfare aziendale evoluto
Parlare di welfare aziendale per Assidim significa affrontare, concretamente, temi che riguardano la promozione della cultura della salute, del benessere e della prevenzione. Ci si allontana da una interpretazione del welfare aziendale come proposta di beni di consumo dedicati ai dipendenti a condizioni vantaggiose per proporre una visione del welfare come strumento che impatta sulla qualità della vita. Diffondere in azienda una cultura della salute e della prevenzione significa mettere in atto iniziative che hanno un impatto positivo sulla qualità della vita dei dipendenti e sul benessere dell'azienda.
L’intervento ha l’obiettivo di esplicitare questa visione enucleando i vantaggi che derivano dall’adozione di politiche di welfare consapevoli e attente al benessere della persona. Non solo a parole.
Antonio Corrias, Responsabile sviluppo associativo e marketing comunicazione - ASSIDIM e Francesco Rimoldi, Head of Utilities, Telco, Affinity & Health - EUROP ASSISTANCE ITALIA
10.40 Welfare, una alternativa culturale ed economica: dall’Azienda al Territorio
Le iniziative che l’azienda mette in campo per occuparsi delle persone sono diverse: formazione e sviluppo per la definizione di modelli culturali innovativi; comunicazione di una filosofia sociale e alternative economiche di valorizzazione degli aspetti premiali dei contratti; attivazione di servizi sul territorio e creazione di un processo virtuoso di ritorno con le aziende che offrono tali servizi; promozione di momenti di approfondimento sulla tematica del benessere e della mutualità coinvolgendo le OO.SS.; costruzione di contratti integrativi in cui sia preponderante l’aspetto del ‘ben essere’; Il contratto RA quale precursore sul territorio dell’impianto Welfare a partire dal sostegno alla genitorialità ed alla famiglia; legame con Amministrazioni ed Enti del territorio che si legano ad un processo evolutivo fornendo ambiti e spunti di lavoro che integrano e valorizzano il processo di acculturazione e inculturazione aziendale.
Mauro Califano, Direttore Risorse Umane - RODACCIAI
11.05 Coffee break
11.35 Riva del Sole Resort&SPA, prima azienda alberghiera in Italia per modello Welfare
Premio di risultato, assicurazione sanitaria integrativa anche per gli stagionali e attenzione a salute e ambiente: Riva del Sole Resort&SPA amplia l’impegno verso i dipendenti e fa scuola alle aziende italiane con un modello di welfare unico nel Paese. Si tratta del primo esempio in tutta Italia in ambito turistico. Un sistema premiante per i dipendenti, un'assicurazione sanitaria per i lavoratori fissi e stagionali e maggiore attenzione per la tutela dell’ambiente e della salute. Queste novità sono state inserite nel contratto sottoscritto dai Sindacati con la Riva del Sole S.p.A., azienda del comparto alberghiero che gestisce l’omonimo villaggio turistico nel Comune di Castiglione della Pescaia. Con questo accordo i lavoratori hanno ottenuto premi di risultato che vanno dall’8 all’11 per cento del compenso e godono di un’assicurazione sanitaria integrativa. Il rinnovo contrattuale, è di secondo livello e ha aggiunto dettagli migliorativi a quelli collettivi e per la categoria e interessa fino a 180 persone. Un contributo decisivo allo sviluppo dell’economia locale e nazionale per il miglioramento delle prestazioni lavorative. Un traguardo connesso al raggiungimento degli obiettivi fissati da Riva del Sole nell’ottica di una omogenea valorizzazione dei dipendenti.
Carlo Castelli, Managing Director - RIVA DEL SOLE S.p.A.
12.00 Genitorialità e il ruolo sociale dell’azienda nell’evoluzione del welfare
Statistiche e ricerche ci confermano quanto sia difficile in modo particolare per le mamme, conciliare la vita familiare e il lavoro. Da anni abbondano i proclami a sostegno della genitorialità, poche sono state le azioni concrete promosse. Oggi le aziende hanno l’opportunità di svolgere un ruolo sociale dentro e fuori l’azienda sostenendo programmi definiti ad hoc per il sostegno di paternità e maternità, iniziando con Mastermamma e altre iniziative sostenute da Digital Learning
Sabrina Colombo, CEO - MASTERMAMMA.IT
12.25 La nostra risorsa più preziosa: le persone. Il valore del welfare nella definizione della cultura aziendale
Per Illumia i collaboratori sono una priorità. L’azienda lo dimostra attraverso il suo impegno nel Welfare aziendale, impegno che ha portato avanti fin dai primi anni di attività.
“Sentirsi supportati in ufficio e a casa. Sentirsi liberi di mostrare il proprio potenziale e di rischiare”, è questo lo scopo del programma di Welfare per Illumia.
Il progetto si declina in pacchetti su misura di beni e servizi pensati per rendere la quotidianità dei collaboratori più leggera e il tempo libero un’occasione di crescita culturale e di benessere.
Il risultato? La creazione di un ambiente in cui i collaboratori non hanno paura di sbagliare e si sentono protetti. Maturano un sentimento di appartenenza, sono motivati e quindi partecipano in prima persona al processo di innovazione. Il caso di successo di Illumia dimostra che anche il welfare contribuisce alla formazione di una cultura aziendale.
Lucia Lambertini, Hr Specialist - ILLUMIA
12.50 Domande & Risposte: confronto con la platea
13.15 Pranzo a buffet
14.15 Welfare e responsabilità sociale di impresa: lavorare con gli altri e per gli altri.
Se le persone lavorano bene e sono felici sul loro posto di lavoro, i risultati crescono. Sempre più spesso sentiamo questa equazione: lavoratori felici=risultati migliori per le aziende.
E la Sacchi è una di queste aziende: nel 2019, alla sua prima partecipazione, ha ottenuto la prestigiosa certificazione Great Place to Work a coronamento di politiche di risorse umane fatte di strumenti all’avanguardia, uniti ad attenzione all’unicità di ogni singola persona. E’ in questo percorso -ricco di attività di formazione, sviluppo, crescita personale e organizzativa- che si innesta il progetto welfare: da quattro anni una cifra on top messa a disposizione di ogni singolo dipendente per sostenerlo nelle attività di tempo libero o familiari. Ma non solo, in Sacchi welfare è anche responsabilità sociale di impresa con più di 250 bambini adottati nel mondo. Perché il nostro lavoro crei “welfare” per i lavoratori, le loro famiglie e l’ecosistema sociale.
Marco Valera, HR Director - SACCHI ELETTROFORNITURE
14.40 Il lavoro agile come leva di benessere organizzativo e di sostenibilità di un territorio
L’intervento si basa sul presupposto che il lavoro agile (Smart working) rappresenti uno dei più importanti fattori abilitanti del benessere organizzativo nelle aziende pubbliche e private ma che, soprattutto, possa diventare una leva strategica a disposizione della PA locale per sostenere e promuovere lo sviluppo e la sostenibilità di un territorio. Nell’intervento si accennerà al progetto del Comune di Bologna di costruire un Tavolo Permanente cittadino con le associazioni di categoria e imprese pubbliche e private per promuovere l’adozione dello Smart Working, anche al fine di rendere la città sempre più una Smart sustainable city.
Mariagrazia Bonzagni, Capo area personale e organizzazione e programmazione, controlli e statistica - COMUNE DI BOLOGNA
15.05 Tavola rotonda: Il welfare aziendale tra mito e realtà
- Alessandra Caraffini, Human Resources - ILMA PLASTICA
- Diego Paciello, Dottore commercialista, Esperto di Welfare Aziendale
- Stefano Passerini, Responsabile Area Sindacale - ASSOLOMBARDA Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
- Sergio Spiller, Responsabile dipartimento contrattazione - CISL NAZIONALE
Modera: Dario Colombo, Caporedattore - TUTTOWELFARE.INFO Srl
16.05 Estrazione Premio (in palio un Coupon per la partecipazione gratuita al Seminario "Comportamenti Devianti in Azienda")
16.20 Chiusura dei lavori
Relatori
Andrea Bobbiese, Direttore Generale - ESTE e Amministratore Unico - TUTTOWELFARE.INFO Srl
Mariagrazia Bonzagni, Capo area personale e organizzazione e programmazione, controlli e statistica - COMUNE DI BOLOGNA
Mauro Califano, Direttore Risorse Umane - RODACCIAI
Alessandra Caraffini, Human Resources - ILMA PLASTICA
Carlo Castelli, Managing Director - RIVA DEL SOLE S.p.A.
Dario Colombo, Caporedattore - TUTTOWELFARE.INFO Srl
Sabrina Colombo, CEO - MASTERMAMMA.IT
Antonio Corrias, Responsabile sviluppo associativo e marketing comunicazione - ASSIDIM
Lucia Lambertini, Hr Specialist - ILLUMIA
Diego Paciello, Dottore commercialista, Esperto di Welfare Aziendale
Stefano Passerini, Responsabile Area Sindacale - ASSOLOMBARDA Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Francesco Rimoldi, Head of Utilities, Telco, Affinity & Health - EUROP ASSISTANCE ITALIA
Sergio Spiller, Responsabile dipartimento contrattazione - CISL NAZIONALE
Marco Valera, HR Director - SACCHI ELETTROFORNITURE
Location
Centro Congressi Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi
Via Chiaravalle, 8
20122 - Milano
Sala FALCK
Testimonianze Aziendali
EUROP ASSISTANCE ITALIA: DA OLTRE 50 ANNI A PROVA DI FUTURO
Il Gruppo Europ Assistance è tra i leader mondiali nel settore dell’assistenza privata.
Fondato a Parigi nel 1963, il suo network gli permette oggi di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza, offrendo servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative nelle aree della mobilità – Viaggio e Auto – e in quelle della Salute e della Casa&Famiglia.
Una realtà globale con 34 sedi, 35 Centrali Operative, corrispondenti diretti in 201 paesi e 7.530 dipendenti.
VISION E MISSION: L’ASSISTENZA IN UN “C.A.R.E.”
Una Care Company la cui mission, parte del suo patrimonio genetico, non è cambiata sin dalla sua nascita: prendersi cura dei suoi clienti portandoli da una situazione di stress al sollievo, sempre e in
ogni luogo. Per perseguire quotidianamente questo ambizioso scopo, la vision della Compagnia mette al centro fiducia e affidabilità ponendo all’orizzonte l’importante obiettivo di essere la “Care
Company” più affidabile del mondo. Per farlo, si impegna al rispetto dei propri valori, sia all’interno della società che al cospetto di tutti i suoi stakeholders.
Profilo Aziendale Completo
Illumia, principale società della holding Tremagi, è il primo family business italiano nel mercato retail di energia e gas. Con un portafoglio di 300.000 clienti, suddivisi tra privati e business, si caratterizza come una realtà dinamica e attenta all’evoluzione del mercato, puntando sempre ad una crescita commerciale e al consolidamento sul territorio nazionale.
Illumia è un’azienda giovane, che mette al centro la persona, il suo valore e il suo contributo per superare con successo ogni sfida. Quello che conta, per noi, è l’attitudine di ognuno a dare il meglio di sé e a mettere in moto tutta la propria energia, unica e irripetibile, per lasciare un segno positivo nella storia: crediamo nelle attività, nelle idee e nelle iniziative che spingono le persone a cambiare professionalmente e umanamente, a sfidarsi e a superarsi. Ogni giorno.
Negli ultimi anni Illumia ha potenziato sempre di più il suo impegno nel Welfare aziendale, inteso a 360° come attenzione e investimento sul benessere dei collaboratori del Gruppo.
ILMA Plastica srl
Ilma Plastica srl è un’impresa familiare attiva dal 1938 a Varese. Nata con Antonio Caraffini, è oggi guidata dal pronipote Antonio, affiancato dalla quarta generazione della famiglia: i giovani Alessandra – responsabile H.R. e Stefano – Responsabile del reparto Officina. Ilma è un’azienda fortemente stimata nel settore Automotive per la costruzione di stampi in acciaio di grossa dimensione e per lo stampaggio di materie plastiche. Da più di 40 anni, infatti, l’azienda si distingue per il suo Know How e per la qualità del lavoro realizzato nel suo campo. Ilma suddivide le proprie attività in tre grandi aree perfettamente integrate tra loro: l’ufficio tecnico, l0officina e la stamperia. L’unità tra ricerca, sviluppo e progettazione, si dedica all’implementazione dell’idea, cooperando con il cliente all’individuazione delle soluzioni migliori per l’ottimizzazione del progetto e la realizzazione del prodotto.
Riva del Sole Resort & SPA S.p.A.
Un resort nel cuore della maremma toscana, un perfetto connubio tra sensibilità ambientale, amore per la natura e cultura dell’accoglienza in un territorio unico al mondo, dal 2019 Resort Plastic Free.
Una storia che fonda le sue radici alla fine degli anni ’50, un territorio e un piccolo paese di pescatori ancora da scoprire e un committente che viene da lontano, dal Nord Europa, dai paesi scandinavi. Sono questi gli ingredienti di un’idea di successo fatta di contaminazioni, esperienze e capacità diverse, amore e passione per l’ospitalità.
È la storia del Riva del Sole Resort & Spa di Castiglione della Pescaia, è il racconto di quella prima pietra posata nel 1958 dalla società svedese Reso per avviare la costruzione di un villaggio turistico a carattere internazionale. Solo due anni più tardi, nel 1960, il Riva del Sole veniva inaugurato. Struttura immersa in una pineta di 27 ettari con un hotel 4****S di 155 camere ed un Residence 3*** con 182 appartamenti, con tre tagli differenti, dal monolocale al trilocale, nel cuore della Maremma toscana, nata un tempo per il soggiorno dei lavoratori svedesi e delle loro famiglie, che mantiene inalterata l’identità originaria ma che nel tempo ha saputo fondere al meglio l’eco-sostenibilità e il rispetto per l’ambiente propri della cultura nordica con l’accoglienza e i valori della tradizione toscana. Per la clientela business il Riva del Sole Resort & SPA è una location ideale per qualsiasi tipo di evento grazie anche all’organizzatissimo Centro Meeting & Congressi, composto da 8 sale, da 26 a 300 metri quadrati, tutte con luce naturale. L’Hotel è stato totalmente ristrutturato i lavori terminati nel 2018 e, quest’anno è stato realizzato il totale restyling del Ristorante chiamato “La Palma”
Un corretto approvvigionamento di materiali e risorse, pannelli solari e riduzione del carbon impact, sono tra le principali caratteristiche della gestione sostenibile di Riva.
Rodacciai Spa
Specializzata nella produzione di acciai per ogni utilizzo industriale. Rodacciai si è sempre distinta per una filosofia produttiva unica: la scelta di avere, già a pochi anni dalla sua nascita, un proprio impianto di laminazione.
Una decisione che ha segnato la storia dell'azienda e che ancora oggi è di grande importanza nel determinare il rapporto con il cliente: se di norma la produzione è direttamente collegata alle esigenze produttive dei laminatoi, organizzati per grandi campagne, Rodacciai può infatti attivare i cicli di laminazione seguendo le necessità produttive del momento, una flessibilità produttiva e una capacità di risposta uniche, accompagnate da un'attenzione costante alla qualità e alla certificazione di prodotti e processi.
Rodasteel Corporation
Rodacciai spa fa parte del Gruppo Rodasteel
Attualmente tale gruppo conta, oltre che su Rodacciai, su un’ azienda italiana e un'acciaieria spagnola. Si tratta di Olarra (storica acciaieria spagnola specializzata nella produzione di acciai inossidabili).
Sacchi Giuseppe S.p.A., fondata nel 1957, con le controllate Comel, D.m.e. e DEMO, è una delle principali realtà italiane nella distribuzione di materiale elettrico, illuminazione e automazione industriale. Da 60 anni Sacchi lavora per offrire un servizio di alta qualità, mettendo a disposizione i migliori prodotti e soluzioni. 95 punti vendita nel Nord Italia, 2 megastore di elettronica di consumo, un Centro Logistico e 1.350 persone che lavorano in sinergia, con competenza e professionalità, per rispondere con efficienza e rapidità alle esigenze di oltre 40.000 clienti. Nel 2018 Sacchi è entrata a far parte del Gruppo internazionale Sonepar.
Modalità di partecipazione
L'evento è riservato a Welfare manager, Direzione generale, Direzione HR e Organizzazione provenienti da piccole e medie aziende con sede nel Nord Italia.
La partecipazione è gratuita previa registrazione al sito www.este.it
La segreteria organizzativa si riserva il diritto di convalidare le registrazioni ricevute.
Opportunità di sponsorizzazione
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Area Download
SCARICA IL REPORT CONCLUSIVO DEL CONVEGNO
Di seguito sono disponibili le slide dei relatori del convegno in formato PDF.
Carlo Castelli, Managing Director - RIVA DEL SOLE S.p.A.
Antonio Corrias, Responsabile sviluppo associativo e marketing comunicazione - ASSIDIM
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Contatti
Andrea Negroni - Account Eventi ESTE - andrea.negroni@este.it - Tel. 02.91434414 - Fax 02.91434424
Partecipa all'incontro
- 10 Ott 2019 09:00 – 16:30
- Sede: Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi - Sala FALCK, Via Chiaravalle 8, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia