TAVOLA ROTONDA - Far evolvere la cybersecurity per difendere il business
Introduzione
IL TEMA
Nel mondo sempre più connesso, tra i primi bersagli degli attacchi che passano dalla Rete ci sono le imprese connesse i cui servizi sono sempre più fruibili in forma digitale.
Secondo l’ultimo Rapporto Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica), il 2018 è stato l’anno peggiore di sempre in termini di evoluzione delle cyber minacce e dei relativi impatti, non solo dal punto di vista quantitativo, ma anche – e soprattutto – da quello qualitativo. Oltre all’aumento numerico, gli attacchi sono cresciuti in intensità e nei danni conseguenti. Ad aumentare (+10%) è stato in particolare il tasso di crescita del numero di attacchi “gravi”, quelli cioè che hanno avuto un impatto significativo per le ‘vittime’ in termini di perdite economiche, di danni alla reputazione e di diffusione di dati sensibili.
In questo scenario gli hacker possono sfruttare le vulnerabilità dei sistemi informatici o di automazione – in termini di debolezze associate al software, alle procedure di sicurezza del sistema, ai controlli interni – per condurre attacchi e produrre danni alle aziende.
La gestione della cybersecurity diventa quindi fondamentale per salvaguardare la sopravvivenza delle imprese.
In particolare quelle che utilizzano i canali digitali per dialogare con i consumatori e vendere i prodotti, chiamate a far evolvere le proprie strutture informatiche.
L’incontro sarà occasione per approfondire alcuni temi, tra i quali:
• Quali sono i canali digitali utilizzati per dialogare/vendere?
• Quali sono le minacce che l’azienda deve fronteggiare?
• Qual è il livello di cultura digitale dell’azienda e quale la consapevolezza delle minacce?
• Che tipo di soluzioni e approcci sono adottati?
• Quali sono le criticità e/o difficoltà che si riscontano nell’affrontare queste situazioni?
• Quali sono le strategie per migliorare la difesa dei canali digitali?
L’incontro ha la durata di mezza giornata: dalle ore 14.30 alle ore 18.00, con aperitivo finale
La tavola rotonda sarà moderata da Dario Colombo, caporedattore – ESTE
TARGET
La tavola rotonda è un incontro a porte chiuse e prevede la partecipazione di 4/5 tra IT Manager, CIO, CTO e responsabili sicurezza informatica di grandi aziende.
SPONSOR