Il Convegno
IL TEMA
La digitalizzazione ha cambiato non solo l’approccio al lavoro, ma la modalità di gestire processi, attività e responsabilità. Le nuove tecnologie richiedono di aumentare il bagaglio di competenze ma, soprattutto, rendono necessario un cambio di mindset, funzionale a gestire processi aziendali che sono stati ripensati in ottica digitale.
Nell’era della digital transformation, individuare le competenze necessarie e curarne lo sviluppo, agendo con rapidità ed efficacia, costituisce un vantaggio competitivo per fronteggiare dinamiche di mercato sempre più rapide e in cambiamento.
Affidandosi alla metodologia di Assessment, il management può svolgere un’analisi preventiva per la rilevazione dell'efficacia delle capacità, prevedendone l’impatto organizzativo una volta che verranno messe in campo. Un’attività indispensabile per indirizzare con maggiore consapevolezza le scelte gestionali future valorizzando quello che è l’asset principale di ogni azienda: il Capitale Umano.
Gli strumenti dell’Assessment online, veloci e flessibili,rispondono in modo puntuale alla necessità di restringere i tempi che intercorrono dal verificarsi del bisogno di valutazione all’analisi dei risultati, contribuendo così ad aumentare la velocità di reazione dell’organizzazione e la sua capacità di rispondere alle richieste del mercato.
IL FORMAT
IdeaManagement Human Capital e la casa editrice ESTE saranno in tour sul territorio italiano per approfondire il cambiamento del Mestiere HR nell’era digitale e come i supporti web giochino un ruolo fondamentale.
All'evento i partecipanti trascorreranno un pomeriggio sperimentando in prima persona tramite un business game il funzionamento dei tool di Assessment. Potranno inoltre conoscere Coachyourself, uno strumento digitale dedicato al Development. Verrà dato molto spazio al confronto e all’esperienza. L’incontro si concluderà con un aperitivo di networking.
Non perdere l’occasione di far parte di questo laboratorio interattivo: prenota subito la tua partecipazione!
IL TARGET
L'evento è promosso presso le funzioni Risorse Umane, Direzione Generale, Organizzazione e Formazione di aziende medio grandi.
La partecipazione è gratuita previa registrazione al sito ESTE. Il numero dei posti è limitato, pertanto la segreteria organizzativa si riserva la facoltà di confermare le iscrizioni ricevute.
Programma
14.00 Accredito e Welcome Coffee
14.30 Benvenuto e apertura dei lavori: Se Diogene rinascesse, avrebbe un lanternino digitale?
Se è vero che ogni 4,5 anni le conoscenze tecniche diventano obsolete e che in azienda dobbiamo gestire fino a 5 generazioni, su quali pianeti e con che strumenti dobbiamo cercare e poi sviluppare le persone che ci servono?
Gianfranco Vercellone, senior partner – IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
14.40 Il cercatore d’oro moderno
La diffusione dell’Information Technology ha amplificato la ricerca da parte delle aziende di nuovi metodi di reclutamento che sono, oggi, in continua evoluzione e diversificazione. La sfida a cui sono attualmente chiamate le organizzazioni non è solamente economica, ma prima di tutto culturale. Se si vogliono avere aziende capaci di competere in quella che viene chiamata la “guerra dei talenti”, è necessario sviluppare un approccio globale alle competenze dei responsabili HR che tengano conto delle ICT e delle sue evoluzioni, le stesse evoluzioni che stanno plasmando la nuova generazione.
In un periodo di mutamenti tecnologici e sociali, di complessità ambientale, di turbolenza dei mercati e di sistemi che traslano le aziende dal reale al virtuale e dal virtuale al reale, in cui non si avverte più la limitazione del tempo e del luogo ma l’immensità di una realtà che non ha più vincoli comunicativi, le risorse umane diventano elemento raro e unico (Resource Based View). Le aziende, quindi, per ridurre l’ambiguità causale devono trovare forme innovative di reclutamento che sfruttino le potenzialità offerte dalle tecnologie. Investire in nuove competenze degli HR crea valore e inimitabilità, migliorando l’efficienza e l’efficacia del reclutamento stesso, consentendo così di aumentare l’employer brand e raggiungere non solo i candidati attivi ma anche quelli passivi. Ed ecco allora che l’HR diventa “il cercatore d’oro moderno” che sarà in grado di cogliere i segnali silenziosi che il talento manifesta on line ad amici o colleghi. Certamente, ciò richiede un cambiamento e come tale può generare resistenza. Ma se le nuove tecnologie sono l’occhio e l’orecchio delle aziende sul mondo, esse avranno bisogno di HR con competenze versatili, capaci di superare l’iniziale scetticismo alimentato vieppiù dai numerosi problemi etici, sociali e giuridici connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie e rispondere a questo cambiamento.
Ginevra Gravili, professore di HRM – UNISALENTO
15.10 Il futuro è digital ma al centro resta la persona
Pietro Scrimieri, direttore risorse umane e organizzazione – ACQUEDOTTO PUGLIESE
15.30 We Assess - The Game: laboratorio con sperimentazione pratica di Tool digitali di Assessment
17.15 Effetti della Digital Transformation sulla gestione e lo sviluppo del Capitale Umano
Come possiamo affrontare il cambiamento dato della Digital Transformation attraverso la misura delle competenze? Quali sono oggi le capacità più importanti?
Angela Gallo, presidente – IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
17.30 Coachyourself: una proposta per l'apprendimento digitale
Nell’era digitale e del cambiamento, spesso, adattarsi significa essere già in ritardo. La proposta Coachyourself vuole essere uno strumento che permette ai manager di allenare le capacità.
Davide Mamo, coach e formatore – IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
17.45 Chiusura dei lavori ed estrazione dei premi tra i partecipanti presenti in sala
18.00 Aperitivo di networking
Location
The Nicolaus Hotel Bari
Via Cardinale Agostino Ciasca, 27
70124, Bari
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita previa registrazione al sito ESTE
L’evento è promosso presso le funzioni Risorse Umane, Direzione Generale, Organizzazione e Formazione di aziende medio grandi.
Il numero dei posti è limitato. La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Ideamanagement Human Capital
IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
Da oltre 30 anni, IdeaManagement Human Capital è al fianco delle aziende con servizi e soluzioni per valorizzare quello che c’è di più prezioso: il capitale umano. Offre supporti e strumenti efficaci per valutare, sviluppare e monitorare il patrimonio di competenze professionali e manageriali dell’azienda. La ricerca applicata, realizzata con alcune università, ha permesso di mettere a punto metodologie specifiche di Web Assessment, Bilancio delle Competenze, Development Center e Skill Coaching. Attraverso i corsi dell’Assessment School, IdeaManagement si occupa di potenziare le expertise nei processi e nei tool di valutazione e di apprendimento delle competenze.
Gallery fotografica
Gianfranco Vercellone, senior partner – IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
Ginevra Gravili, professore di HRM – UNISALENTO
Pietro Scrimieri, direttore risorse umane e organizzazione – ACQUEDOTTO PUGLIESE
We Assess - The Game, laboratorio Interattivo
Angela Gallo, presidente - IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
Davide Mamo, coach e formatore – IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
Contatti
Per qualsiasi informazione: Giulia Zicconi - Account eventi - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434415 - Fax: 02.91434424 - Mobile: 340.8236039