Introduzione
Il Ciberspazio, o Infosfera, non offre solo connessioni tra singoli lavoratori operanti in luoghi diversi: appare come ambiente di lavoro integrato. I lavoratori operano insieme, perché si muovono su una stessa piattaforma. La piattaforma è la struttura che connette ed è più di un luogo che mette a disposizione gli strumenti di lavoro: è un sistema totalmente progettato, dove la stessa esperienza di lavoro può essere disegnata in modo nuovo.
Possiamo dire che esiste un nuovo punto di incontro – la piattaforma – di cui dobbiamo tenere conto nel momento in cui progettiamo gli spazi delle aziende nelle quali le persone lavorano in modo nuovo. Il ‘posto’ di lavoro, quella dimensione fisica, e rassicurante, intorno alla quale ruota l’espressione della professionalità, tende a scomparire.
Nelle nostre aziende troviamo sempre più scrivanie da condividere, luoghi comuni nei quali lo spazio di esclusività di ciascuno ha lasciato spazio ad ambienti collettivi. Se la piattaforma è il nuovo punto di incontro dobbiamo chiederci come le persone si stiano adattando e quali strumenti possiamo fornire loro far sì che l’identità del lavoro rimanga bel salda al suo contenuto ora che il perimetro aziendale, con le sue rassicurazioni anche simboliche, non esiste più.
PER SCOPRIRE DI PIÙ SULL'INTERO PROGETTO, CLICCA QUI
Programma
13.15 Accredito e buffet lunch di benvenuto
14.00 Apertura lavori
Conduce Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
Introduzione a cura di Giuseppe Scaratti, Professore straordinario - Facoltà di Economia – UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Abitare la quarta rivoluzione industriale: sfide e percorsi per nuove competenze, processi e culture organizzative
Il confronto con nuove ed emergenti innovazioni tecnologiche (AI, IoT, Big data e Robotica) sta generando profondi effetti a diversi livelli: sociali e istituzionali; sul mercato del lavoro; in riferimento a competenze operative e traiettorie lavorative. L’intervento mette in evidenza la riconfigurazione di alcune competenze chiave sollecitate dalle trasformazioni in atto, indicando i principali trends evolutivi nell’ambito degli scenari lavorativi e il diverso rapporto che il soggetto è sollecitato a intrattenere con l’esperienza di lavoro e i suoi oggetti. Il contributo prende spunto dall’idea di Humanufacturing, elaborata da una esperienza di ricerca e collaborazione con un’azienda internazionale collocata nel settore dell’high technology innovation.
14.45 Lavori di gruppo
16.00 Coffee break
16.20 Ripresa dei lavori
Introduzione a cura di:
Paola Cecco, Architetto e giornalista - OFFICELAYOUT
L’impatto di uffici e luoghi di lavoro efficaci sul benessere e la produttività
Il passaggio dallo smart working all’healthy working, porta a lavorare in uno spazio e con prodotti che contribuiscono a generare non solo benessere fisico, ma anche emotivo e sociale. Spazi fisici, arredo e tecnologie sono gli artefici di questa trasformazione, guidando comportamenti, e facilitando l’introduzione dei nuovi modi di lavorare.
Federico Cabitza, professore associato di interazione uomo-macchina e Interazione uomo-dato – UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA
Interazione Uomo Macchina nell'Industria 5.0
Space è spazio disegnato (rad. -spa), progettato, ma anche di-steso e compreso tra i suoi confini, è il luogo dove collocarsi (cf. stanza) in un certo ordine e ruolo. Place è invece una ampiezza informe, aperta, dove le cose sono libere di riconfigurarsi in relazioni sempre nuove, in ruoli molteplici e non definiti(vi). Questa è la nuova macchina, la mega-macchina, che ora è giunta alla sua probabile apoteosi (quando cioè diventa dio o totem), dove il movimento è regolato dalla legge del software, ed è libero dai vincoli strutturali dell'hardware. L'uomo in in tale ampiezza non è più ingranaggio tra gli ingranaggi, bensì agente tra gli agenti, gli automi, che sono realizzati come specchi della sua capacità di intessere testi e produrre abiti-narrazioni: sono il nuovo vestito, il nuovo habitus. La nuova tecnologia non muove più le quinte di quel teatro che era lo spazio di lavoro, bensì permette la sua realizzazione in ogni luogo sociale, nell'ampiezza informe e non confinata del place, dove un rapporto produttivo si configura come emergente dalla collaborazione che è resa possibile dalla macchina-rete, o dall'interazione tra l'intelligenza umana e quella artificiale, il cobot. Il lavoro non è più in nessuno spazio, ed eppure in ogni luogo.
17.15 Lavori di gruppo
18.30 Conclusioni e chiusura dei lavori
Contributi
Federico Cabitza, Professore associato di interazione uomo-macchina e Interazione uomo-dato – UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA
Paola Cecco, Architetto e giornalista – OFFICELAYOUT
Giuseppe Scaratti, Professore straordinario - Facoltà di Economia – UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Partecipanti al Gruppo di Discussione
AEDES SIIQ
HR & ICT Director
Senior HR Generalist
AIMAG
Responsabile Ufficio Personale e Sviluppo Organizzativo
ATM – AZIENDA TRASPORTI MILANESI
Responsabile Welfare
AUGUSTA RATIO
Responsabile Risorse Umane
BALL ITALIA
Responsabile Risorse Umane
BLG LOGISTICS SOLUTIONS ITALIA
Administration, Finance, Controlling & HR Manager
BRAZZALE
Responsabile Risorse Umane
BOIRON
Direttore Servizi Informativi & Supply Chain
CASSA DI RISPARMIO DI CENTO
Responsabile Risorse Umane
CNH
HR Global Head of Talent Development Construction Equipment Segment & Supply chain
COLOPLAST
HR Manager
CONTINENTAL ITALIA
HR Director
COPAN GROUP
Responsabile Recruiting & Welfare
DENSO THERMAL EUROPE CENTRE
Hr Business Partner South Europe
EDISON
HR & Organization Development
ESSILOR ITALIA
HR Business Partner
EUROCOMPANY
HR Training & Development Specialist
FASTWEB
Manager of Technology Demand
Manager of Internal Communication and Change Management
Process & Benefits Manager
FUJITSU ITALIA
Hr Director
GEFCO ITALIA
Hr Director
HENKEL ITALIA
HR Head Italy, Greece and Cyprus
IPSEN ITALY
Hr Director
ILLUMIA
Hr Specialist
ITALTEL
Responsabile ICT
Performance & Organization Development, Head
Human Resources Director
JUST ITALIA
Responsabile Risorse Umane
SALUMIFICIO F.LLI BERETTA
ICT Director
SCHAEFFLER GROUP
HR Vice President – South Europe Sub-Region and Country
SOL GROUP
Hr Director
Hr Business Partner
SUCCESSORI REDA
chief people strategy officer
TECNO SPA
HR Manager
TENARIS
HR Manager - Industrial Relations
Organization, Compensation, Welfare & Pers. Administration Senior Manager – Europe
Talent Attraction, Development and TenarisUniversity Director
WHIRLPOOL CORPORATION
HR transformation & industrial relations director
HR industrial relations & employees service
Modalità partecipazione
La partecipazione è riservata e su invito. L’incontro si rivolge a Responsabili HR, Organizzazione e IT di medie e grandi aziende. Sei interessato a partecipare? Scrivi a: martina.galbiati@este.it
Location
SPACES
Via Pola, 11
Milano
Con i mezzi: Bus 60 - Tram 7, 31, 33, fermata Piazzale Lagosta - Metropolitana Lilla, fermata Isola